× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerche Cugini Walter - CIV Battaglione Mitraglieri

07/05/2014 15:19 #1 da Andrea Cugini
Ricerche Cugini Walter - CIV Battaglione Mitraglieri è stato creato da Andrea Cugini
Buon giorno a tutti, mi sono imbattuto in questi giorni in una scatola con una ricca corrispondenza di mio nonno dal fronte russo, si tratta di quasi un centinaio tra lettere e cartoline che vanno dal 41 al 42.
Purtroppo il nonno non è mai rientrato dalla Russia, risulta tra i dispersi.

Navigando un po in internet per fare ricerche mi sono imbattutto in questo magnifico sito ed ora mi rivolgo a tutti voi per avere informazioni al riguardo.

Mio nonno, CUGINI WALTER (di Ercolino) è nato a Gattatico (RE) il 19/05/1914 e risulta disperso in Russia il 20/12/1942, dalla sua corrispondenza, risulta in forza al 104° REG mitraglieri ed in una lettera del ottobre 1942 comunica che la sua compagnia doveva essere trasferita al 79° o 80° della Divisione Pasubio.

Queste sono le notizie in mio possesso, sarei estremamente grato se ci fosse la possibilità di avere altre notizie.

Ho già inoltrato richieste analoghe ad Onorcaduti a Roma ed all'archivio di Stato di Modena per avere copia del foglio matricolare, spero che nei prossimi giorni uno dei due enti mi possa dare notizie.

Grazie per la collaborazione.

Allego foto del "Plotone Comado" cui mio nonno faceva parte

Saluti Andrea Cugini
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2014 12:31 - 08/05/2014 12:47 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerche Cugini Walter - CIV Battaglione Mitraglieri
Ciao, Andrea.

Il CIV Battaglione Mitraglieri era un reparto di fanteria alle dirette dipendenze prima del C.S.I.R. (Corpo di Spedizione Italiano in Russia), poi del XXXV Corpo d'Armata (che, con la costituzione dell'8ª Armata, era uno dei tre CdA dell'Armata Italiana in Russia e riuniva le tre Divisioni del vecchio C.S.I.R., Celere, Pasubio e Torino).

L'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito ci dice che al 1° novembre 1942, come risulta da una cartina, il XXXV Corpo d'Armata, schierato tra il II CdA (Divisioni Cosseria e Ravenna) e il XXIX CdA germanico (Divisioni Torino, Celere e Sforzesca), comprendeva la 298ª Divisione tedesca e la Divisione Pasubio.

Nel libro Le operazioni delle Unità italiane al Fronte Russo (1941-1943), a cura USSME, ho trovato due soli riferimenti al CIV Battaglione Mitraglieri.
Per il primo, bisogna tenere presente il contesto complessivo al Fronte Orientale: il 19 novembre 1942 i Sovietici diedero inizio all'Operazione Urano, nel tentativo di sbloccare la situazione a Stalingrado. La conseguenza, per la nostra Armata, fu che venne privata delle Divisioni tedesche di seconda schiera, inviate - appunto - nella zona del Volga a dare manforte alla 6ª Armata del generale Paulus. Vi era allarme anche nel settore immediatamente a destra di quello tenuto dalle nostre Divisioni, dove era posizionata la 7ª Divisione Romena (della 3ª Armata Romena). Il 23 novembre fu quindi costituito un gruppo d'intervento della Divisione Sforzesca, denominato Gruppo Vaccaro (dal nome del generale che ne era al comando). Tale gruppo includeva anche due Compagnie del CIV Battaglione Mitraglieri.
L'azione di difesa del fianco destro dell'Armata italiana a opera del Gruppo Vaccaro si protrasse fino al 28 novembre, quando le forze che lo costituivano rientrarono nelle posizioni occupate in precedenza.

Il secondo riferimento riporta che - iniziata la Seconda Battaglia Difensiva del Don, con forti attacchi nei settori di fronte tenuti dalle Divisioni di fanteria italiane - il 17 dicembre 1942 i reparti della 153ª Divisione sovietica avevano oltrepassato il Don minacciando il punto-cerniera tra le Divisioni Pasubio e Torino e tutta l'ala sinistra dello schieramento di quest'ultima Divisione. Una Compagnia del CIV Battaglione Mitraglieri andò a rinforzare il III Battaglione dell'82° Reggimento della Divisione Torino, che era stato spostato per fare fronte alla situazione.

In entrambi tali riferimenti non viene citato quali Compagnie del CIV Battaglione furono interessate nelle azioni descritte.

Da quanto scrisse Walter, sembrerebbe probabile che durante il ripiegamento la sua Compagnia abbia seguito le sorti della Divisione Pasubio, che iniziò ad arretrare il 19 dicembre 1942. Ma quanto lui riferiva era valido a ottobre... Vi sono lettere successive? Indicava, forse, un cambiamento della Posta Militare dove indirizzargli - da lì in avanti - la corrispondenza? Chissà se la sua Compagnia fu quella a supporto del III Battaglione dell’82° Reggimento...

Dal libro suddetto si ricava che proprio il 20 dicembre (data ufficiale della scomparsa di Walter) fu disposto che le due Divisioni del nostro XXXV Corpo d'Armata, cioè la 298ª tedesca e la Pasubio, passassero alle dipendenze del XXIX Corpo d'Armata germanico.
A causa degli eventi, come forse saprai già, si formarono due blocchi distinti per il ripiegamento di gran parte delle Divisioni di fanteria, denominati blocco nord e blocco sud.
Aliquote della Pasubio vennero poi - a causa delle circostanze verificatesi in seguito - a trovarsi in entrambi i blocchi.

Il 20 dicembre la Pasubio stava muovendo in direzione Popovka e, al termine di una marcia di circa quaranta chilometri, avrebbe dovuto disporsi a difesa dell'abitato di Šepilov.

Reparti della Pasubio, inseriti nel blocco nord, affrontarono dapprima i giorni terribili ad Arbuzovka (22 e 23 dicembre) e in seguito l'assedio di Čertkovo, fino alla metà del gennaio 1943.

Io mi fermo qui... se vuoi documentarti ulteriormente, consulta la Bibliografia del sito alla ricerca di qualche titolo che possa interessarti.
In Memoria --> Testimonianze puoi leggere l' intervista a Enzo Luongo , reduce dell'8° Reggimento Artiglieria della Divisione Pasubio.

Hai fatto benissimo a chiedere informazioni a Onorcaduti e all’Archivio di Stato.
Potresti rivolgerti anche all’Albo d’Oro e ai Memoriali Militari russi. Questo ente svolge compiti simili al nostro Onorcaduti. Se Walter fosse stato catturato, e registrato prima del decesso in prigionia, potrebbe esistere una scheda o un fascicolo a suo nome, di cui è possibile richiedere copia ai Memoriali.
I riferimenti per contattare Albo d'Oro ed ente russo li trovi in Guida per le ricerche di militari , un file con alcune informazioni utili.

Infine, ho visto la foto di gruppo allegata... Walter compare nell’immagine? Se sì, qual è?
Ci piacerebbe, se non hai nulla in contrario, pubblicare la foto in Documentazione e immagini fornite dagli utenti, una delle gallerie immagini del sito (nel menù in alto: Memoria --> Gallerie immagini). Chissà, magari qualcun altro potrebbe riconoscere il proprio familiare.

Cordiali saluti.

Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2014 09:03 #3 da Andrea Cugini
Risposta da Andrea Cugini al topic Ricerche Cugini Walter - CIV Battaglione Mitraglieri
Grazie per le risposte ampie ed esaurienti.

Ho recuperato proprio ieri dall'Archivio di stato di Modena il foglio matricolare di Walter, è molto interessante, vi è una nota finale scritta a mano in cui in data 20/12/42 si indica " Tale disperso nel fatto d'armi di Kamenka", per quanto riguarda la località non è molto comprensibile, quindi potrebbe essere anche Kansenka o Kausenka. Ho visto però che sul sito webgis cnr nella fase di ritirata sono passati per Kamensk, quindi non vorrei che fosse una traduzione approssimativa di questa località.

Il gentilissimo funzionario dell'Archivio di Stato di Modena, interessatosi alla mia ricerca mi ha suggerito di rivolgermi anche al Centro Documentale di Bologna (Sezione Matricola e Disciplina) dove secondo sue notizie è possibile recuperare altri documenti, magari la scheda militare personale e forse trovare altre notizie, la prossima settimana proverò a contattare questo ufficio e poi vi aggiornerò.

Per quanto riguarda la foto che avevo allegato non ho niente all'incontrario nel fatto che possa essere pubblicata, mio nonno Walter è il 4 in piedi da sinistra, la lettera inviata a mia nonna in cui allegava la foto è di fine agosto 42.

Grazie per gli altri siti suggeriti, proverò a contattarli sicuramente.

Ringrazio di nuovo per la collaborazione.
Cordiali saluti
Andrea Cugini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2014 15:03 - 10/05/2014 15:15 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerche Cugini Walter - CIV Battaglione Mitraglieri
Aspettiamo, allora, tuoi aggiornamenti e provvederemo a inserire la foto di gruppo che avevi allegato al tuo post.

In quanto a Kamenka, come avrai visto grazie al sistema webgis, vi sono più località con quel nome. Ti incollo una cartina ricavata dal sito cui accenni, ritenendo che - se si pensa al ripiegamento delle nostre divisioni di fanteria - la Kamenka che ho evidenziato possa essere quella giusta.

A presto.

Patrizia


Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Andrea Cugini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2014 18:50 #5 da Andrea Cugini
Risposta da Andrea Cugini al topic Ricerche Cugini Walter - CIV Battaglione Mitraglieri
Grazie per la collaborazione, potrebbe proprio essere la località indicata nel Foglio Matricolare.

Per completezza di informazioni in base alla vostra esemplare informativa del 08/05, sono risalito alle ultime lettere spedite, ve ne sono 2 del 26/11/42 ed una del 01/12/42, in quest' ultima, mio nonno scrive che le due compagnie del suo battaglione si erano divise, una era già partita per la sua destinazione, che lui non indica, mentre la sua attendeva di essere dislocata.

A Walter era stato assegnato il ruolo di porta feriti.

Per rispondere ad un altra domanda, tutte le sue lettere e cartoline recano la dicitura 104° BTG Mitr. IIª comp. Posta Militare N° 88

saluti e grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2014 10:32 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerche Cugini Walter - CIV Battaglione Mitraglieri
Quindi ora sappiamo che Walter era assegnato alla 2ª Compagnia del CIV Battaglione.

L'ufficio di Posta Militare n. 88 era quello prima assegnato al Corpo di Spedizione Italiano in Russia (C.S.I.R.) e poi al XXXV Corpo d'Armata.


Cordiali saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?