× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerche Cugini Walter - CIV Battaglione Mitraglieri

30/05/2014 09:58 #13 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerche Cugini Walter - CIV Battaglione Mitraglieri
Maurizio, credo che Andrea si sia chiesto se l'alpino Cugini citato nella testimonianza Mio padre in Russia fosse lo stesso alpino della Tridentina che compare nella banca-dati dei caduti, dispersi e morti in prigionia ;-) Non penso abbia avuto il dubbio che tu hai esposto.

Immagino che Andrea abbia surfato il web alla ricerca di notizie sul nonno Walter Cugini, su Popovka (non quella del ripiegamento alpino, l'altra località, quella conca in cui nostre truppe di fanteria e reparti della 298ª Divisione tedesca si scontrarono con i Sovietici il 21 dicembre 1942), su Kamenka, su quanto - insomma - potrebbe aiutarlo a fare luce sulla sorte del nonno... e si sia imbattuto per caso nella testimonianza del giovane ufficiale della Julia.

Ciao,

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2014 17:24 #14 da Andrea Cugini
Risposta da Andrea Cugini al topic Ricerche Cugini Walter - CIV Battaglione Mitraglieri
E' un pò che non mi faccio vivo sul forum, nel contempo ho ultimato di trascrivere e sistemare le lettere di mio nonno.

In merito all'ultimo messaggio di Patrizia, concordo in pieno con lei, non avevo dubbi sulla vicenda indicata.

Venendo a noi e precisamente a Cugini Walter, ho ricevuto una serie di documenti, sia copia del foglio matricolare presente presso l'Archivio di Stato di Modena, sia copia del foglio matricolare presente presso il Centro Documentale di Bologna, tra i due vi sono piccole discrepanze di date, ma roba marginale.
Ho ricevuto inoltre da Ministero della Difesa copia del verbale di irreperibilità e una bellissima lettera accompagnatoria da parte del Gen. D'Accolti, che ringrazio per la disponibilità ed umanità dimostrata.

Mi servirebbe se possibile avere a questo punto notizie sugli spostamenti della 2ª Compagnia facente parte del 104° Battaglione Mitraglieri, in quanto nelle lettere del nonno e nei documenti ricevuti o trovati navigando in rete non è chiaro quali tipi di spostamenti abbia fatto tra fine novembre ed inizio dicembre 1942.

Dalle lettere del nonno risulta che nell'autunno del 42 sia stata assegnata come rinforzo a una divisione, lui parla della Pasubio, nella storia di Abramo Mattei, facente parte della stessa compagnia, si parla di appoggio alla divisione Sforzesca.

Chiedo pertanto a voi naviganti se è possibile trovare ed eventualmente dove, documenti specifici riguardo la storia della 2ª Compagnia del 104° Batt. Mitraglieri.

Grazie a tutti per l'eventuale collaborazione.

saluti
Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2014 07:14 - 21/06/2014 07:33 #15 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerche Cugini Walter - CIV Battaglione Mitraglieri
Ciao, Andrea.
Lieti di risentirti.

Ho controllato per scrupolo nel 1° volume di Fronte russo: c'ero anch'io, a cura di Bedeschi, per vedere se vi fossero testimonianze relative al CIV Battaglione o, nello specifico, alla 2a Compagnia.
Purtroppo non ho trovato nulla, neppure nel capitolo dedicato al ripiegamento della Divisione Sforzesca in La Campagna di Russia, di Aldo Valori.
Con i testi in mio possesso non sono in grado di aggiungere altro, mi spiace.

Spero che altri utenti o visitatori occasionali del sito possano contribuire alle tue ricerche.

Un tentativo, se logisticamente ti è comodo, potrebbe essere fatto presso l'Archivio dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, a Roma. Tenendo presente che di sicuro parecchia documentazione è andata perduta nei giorni cruciali del ripiegamento.
Trovi alcune informazioni sull'accesso all'Archivio suddetto nel solito file Guida per le ricerche di militari .



Saluti.

Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2014 16:27 #16 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerche Cugini Walter - CIV Battaglione Mitraglieri
Ciao, Andrea.

Nel cercare notizie per un altro utente del forum (vedi discussione ), ho trovato un accenno minuscolo al CIV Battaglione Mitraglieri, che mi era sfuggito.
In La Campagna di Russia, di Aldo Valori - e in relazione allo schieramento della Celere prima dell'attacco sovietico - si dice che il settore di tale Divisione era suddiviso in due sotto-settori.

A sinistra era schierato il Settore Felici, con la Legione Croata, il 3° Reggimento Bersaglieri, il IC Battaglione Mortai (meno una Compagnia e un Plotone), il XXVI Battaglione Mortai della Divisione Torino, due plotoni da 47/32 della 172ª Compagnia Controcarro del 6° Reggimento Bersaglieri, il I e II Gruppo del 120° Reggimento Artiglieria, il LXXIII Gruppo Artiglieria d'Armata.
Il Settore Carloni, a destra, comprendeva il 6° Reggimento Bersaglieri (meno due plotoni controcarro, assegnati al Settore Felici), una Compagnia e un Plotone del IC Battaglione Mortai, una Compagnia del CIV Battaglione Mitraglieri e il III Gruppo del 120° Reggimento Artiglieria.

Ricontrollando il testo di Valori, inoltre, mi sono resa conto di una cosa che ieri sera - vista l'ora tarda - avevo bypassato: ti confermo che non vi sono accenni di nessun tipo alla 2ª Compagnia del CIV Btg. Mitraglieri... ma, per quanto riguarda la famosa - e indefinita - Compagnia del CIV che, secondo USSME, era stata assegnata a supporto del III Battaglione dell'82° Reggimento, Valori riporta che si trattava di una Compagnia del CIX Battaglione Mitraglieri, reparto alle dirette dipendenze del Comando d'Armata.

Mi spiace aggiungere dubbi alle già tante incertezze, ma mi è sembrato giusto segnalarti la discrepanza.

Quindi, ricapitolando, gli accenni al CIV Battaglione dicono che:

- una Compagnia andò a rinforzare il III Battaglione dell'82° Reggimento della Torino (USSME)
- una Compagnia venne assegnata alla Celere (Aldo Valori)
- la 2ª Compagnia fu assegnata alla Sforzesca (testimonianza on-line su Abramo Mattei)
- la Compagnia di tuo nonno Walter, secondo la sua lettera dell'ottobre 1942, sarebbe stata trasferita alla Divisione Pasubio.

Non so dirti, però, di quante Compagnie fosse in effetti composto il CIV Battaglione. Il Quadro di Battaglia dell'8ª Armata riportato nel solito volume USSME, Le operazioni delle Unità italiane in Russia (1941-1943), non è così minuzioso.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2014 19:51 #17 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Ricerche Cugini Walter - CIV Battaglione Mitraglieri
Allora.
Il CIV° Battaglione Mitraglieri Autocarrato aveva 4 (QUATTRO) Compagnie.Prima della partenza per la Russia con il CSIR faceva parte del IX° Corpo d'Armata a Bari.
La 2ªCompagnia del tuo Parente aveva partecipato,se mi ricordo bene,ai Combattimenti nel Settore della Sforzesca ad Agosto 1942.
Ci risentiamo.
Ciao Andrea.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2014 21:48 #18 da Andrea Riva
Risposta da Andrea Riva al topic Ricerche Cugini Walter - CIV Battaglione Mitraglieri
Mi inserisco in questa discussione per dare un piccolo contributo, anche se non aggiungo granchè a quanto già detto correttamente da Patrizia e Maurizio.
Per prima cosa ti confermo che Kamenka è sull'itinerario della ritirata della Sforzesca e che in questa località, il giorno 20 dicembre, alcuni reparti di questa divisione vennero investiti da un attacco di truppe corazzate russe che causò molte perdite tra caduti e prigionieri. Per cui credo più che plausibile che la 2ª compagnia facesse parte di questa divisione.
In secondo luogo credo che l'accenno che si fa ai reparti della Pasubio sulla lettera di tuo nonno sia dovuto al fatto che, a metà ottobre '42, l'intera Sforzesca avrebbe sostituito le postazioni tenute dalla Pasubio, perciò potrebbe esserci stato un semplice malinteso.
Infine ricordavo di aver letto qualcosa sul CIV Battaglione mitraglieri ed infatti nel libro In Russia col 54° Fanteria Sforzesca si fanno dei brevissimi riferimenti a questa unità. Il primo è durante le battaglie dell'agosto '42, quando viene citata in particolare la 2ª compagnia come aggregata al 54° Reggimento Fanteria. Il secondo proprio dopo il trasferimento nel settore "ex Pasubio", verso fine ottobre, viene fatta una lista dei reparti presenti, dai quali risulta che il comando del CIV Battaglione ha sede presso quello del 54° Reggimento, la 1ª e la 2ª compagnia sono a disposizione del comando di Divisione e disposte al centro del settore divisionale, mentre la 3ª è dipendente direttamente dal 53° Reggimento. Ovviamente non è detto che questa disposizione non sia stata modificata nei due mesi successivi prima della ritirata, ma ritengo che la 2ª, anche per quanto detto sopra, sia sempre rimasta aggregata alla Sforzesca.

Andrea
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?