× Richieste di aiuto nelle ricerche

9ª Compagnia Mista T.R.T., Divisione Pasubio

28/09/2020 10:59 #7 da Bruno
Gentilissima. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2021 16:44 #8 da FLAVIO TOSOLINI
Risposta da FLAVIO TOSOLINI al topic 9ª Compagnia Mista T.R.T., Divisione Pasubio
Mio zio Tosolini Adolfo faceva parte della 9^ Compagnia Mista Genio TRT, aggregato all'80° Regimento Fanteria Compagnia Comando Regimentale Divisione Pasubio. Come telegrafista aveva partecipato anche alla guerra in A.O.  Dalla testimonianza di un suo commilitone, Dallavecchia Alfredo, risulta che fu fatto prigioniero il 21 dicembre 1942 assieme a migliaia di italiani e condotti oltre il Don. Dopo 17 giorni di marcia, bevendo neve e mangiando erba quando possibile giunsero in un campo di prigionia nei pressi di "Kaciatofka" contrassegnato dal nr. 162. I prigionieri non ebbero numero di matricola. Quì il 07 gennaio 1943, i prigionieri ricevettero il primo pezzo di pane ma per mio zio fu troppo tardi. il Dallavecchia invece riuscì a tornare a casa.  Il corpo di mio zio  venne accatastato all'esterno del campo assieme ad atri innumerevoli corpi e li sepolti 40 giorni dopo quando lo sgelamento del terreno lo permise. Purtroppo non sono riuscito a reperire notizie ne sul luogo di prigionia ne del campo. Mi piacerebbe conoscere anche il luogo di operazioni della Pasubio.
Un cugino di mia mamma invece operò nella 3^ compagnia, 1* battaglione, , 80* Regimento fanteria, Divisione Pasubio. Da quanto mi raccontano venne  mandato in Russia per punizione per essere scappato dalla caserma per salutare i genitori. Risulta disperso a "Monastircina" il 16 dicembre 1942. Appena tre giorni prima aveva inviato a casa una cartolina in cui diceva che stava "nevicando a larghe falde" (forse alludendo, evitando la censura,  ai bombardamenti) e che non sapeva se lo avrebbero rivisto. Non sono riuscito a trovare notizie di questa località e dei fatti d'armi li accaduti. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2021 09:05 - 06/01/2021 09:10 #9 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic 9ª Compagnia Mista T.R.T., Divisione Pasubio
Allora.
Il Campo di prigionia 162 corrisponde a zona di KIZEL nella Regione di PERM versante europeo di degli URALI .
Però assieme al Campo di Prigionia di GUBAKHA 241/5 si trattava in realtà questo 241 di una serie di Campi di Prigionia disseminati lungo la vallata del Fiume KAMA che erano disseminati per una lunghezza di circa 200 Km .ed erano considerati come Sezioni del Campo Principale di GUBAKHA (di alcuni sappiamo il nome come SOLIKAMSK , BEREZNIKI , KIZEL , VIVA BASKAJA , GUBAKHA , CIUSOVOJ .
Potrebbe essere quindi che KACIATOVKA sia il nome di un altro di queste Sezioni/Sottocampi che dir si vogliano . 
Tra il 162 ed i vari del 241 risultano Morti ben 656  Militari Italiani .
Direi che a questo punto vai a leggere in home page Guida per le Ricerche e trovi le modalità per Chiedere la Copia del Fascicolo di Prigionia di tuo Zio Adolfo ai Memoriali Russi a Mosca .
Credo che Adolfo fu seppellito ben oltre i 40 giorni dal 07 Gennaio 1943 perchè il terreno in Russia e specie in quella parte si sgela verso Marzo Aprile .....e che il viaggio di 17 giorni sia avvenuto per Ferrovia/ treno data la distanza del campo 162 dalla linea del Don .
Puoi comunque chiedere, se mancanti ,anche la Copia del Foglio Matricolare ed il Verbale di Irreperibilità di Adolfo oltre a chiedere Notizie ad Onorcaduti se hanno Testimonianze di Ufficiali o Commilitoni di Adolfo riguardo ad ultimi giorni in cui risulta vivo, tentare con Albo d'Oro e Onorcaduti non costa nulla , non si sa mai .
Per Monastirchina puoi trovare Notizie nei vari libri scritti sulla Pasubio , clicca in alto pagina su scritta Risorse e poi su BIBLIOGRAFIA , si apre un campo dove basta scrivere nella casella Divisione Pasubio e poi cerca o vai  e compaiono elencati TUTTI i libri scritti sulla Divisione Pasubio
Altro per il momento non aggiungo .
Se hai una foto di Adolfo e ce la invii  la inseriamo in Galleria Immagini così ci sarà anche il Suo Viso assieme a Tutti quelli che come LUI sono Morti in Russia ( puoi vedere cliccando in alto pagina su scritta Immagini e poi su Deceduti sul fronte russo ) .
Ci risentiamo Flavio.
Maurizio Comunello

 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2021 09:37 #10 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic 9ª Compagnia Mista T.R.T., Divisione Pasubio
Allora una precisazione .
Il Maltese Salvatore risulta militare del 52° RGT. Art. Divisione TORINO e risulta Morto in Prigionia al Campo 58 di TIOMNIKOV il 20 /03/ 1943 .
Concordo con la Patrizia che elenco dei nominativi in treno fatti da Don Franzoni riguardasse Nomi di Ufficiali .
Penso che vista la Dichiarazione del Reduce sia probabile che il tuo parente era vivo almeno alcuni giorni dopo la data " ufficiale " del 19 che per nostri Uffici Onorcaduti corrisponde a qualche Documento Ufficiale  ma non avranno avuto la dichiarazione del Reduce che avete avuto come Familiari .
Direi quasi impossibile sapere, oggi ,se è stato fatto Prigioniero oppure è Morto nei combattimenti successivi a quando i due Blocchi della Pasubio hanno lasciato la zona dei combattimenti difensivi sul Don . 
Ci risentiamo.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2021 15:39 #11 da FLAVIO TOSOLINI
Risposta da FLAVIO TOSOLINI al topic 9ª Compagnia Mista T.R.T., Divisione Pasubio
Grazie di cuore per le informazioni che mi ha fornito. Sono già in possesso del foglio matricolare, del verbale di irreperibilità nonché del verbale  rilasciato da un suo commilitone, Dalla Vecchia Alfredo, circa la sua morte di mio zio. Ora seguendo il suo consiglio ho scritto anche ai memoriali russi. Speriamo. So che il figlio del Dalla Vecchia Alfredo nel 2018 ha scritto un libro ("So che tornerai" di Dalla Vecchia Pier Paolo) sulle vicende belliche del padre e mi piacerebbe leggerlo in quanto sono convinto che potrei trovare ulteriori informazioni e materiale su mio zio, visto che hanno fatto entrambi la campagnia in A.O. e in Russia come telegrafisti.  Purtroppo non riesco a trovarlo. Intanto allego la foto di mio zio  (in divisa coloniale in A.O. ma non ne ho altre)

This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF

grazie ancora. Flavio Tosolini 
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2021 18:54 #12 da Nikita
Risposta da Nikita al topic 9ª Compagnia Mista T.R.T., Divisione Pasubio
Медальон найден в Поздняки , так что дата гибели соответствует . 19. 12 1942г. 
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?