Login al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordami
SOSTIENI L'IMPEGNO DELL'U.N.I.R.R.

Il modesto contributo che lo Stato versava all'U.N.I.R.R. è stato eliminato. Nonostante la nostra associazione operi grazie al volontariato gratuito, ha dei costi che vanno necessariamente sostenuti. Per preservare la memoria e continuare il supporto alle famiglie nelle ricerche dei dispersi, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Puoi diventare socio U.N.I.R.R. oppure donare liberamente con le seguenti modalità: tramite bollettino postale sul conto corrente n. 60955408 intestato a U.N.I.R.R. - Via Vincenzo Monti 59, 20145 MILANO, oppure tramite carta di credito o Paypal:
 

Salva

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta l'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Monumento sul Monte Orfano (BS)

 

Monumento Caduti di Russia Monte Orfano BS

 

Il monumento sul Monte Orfano è sorto nel dopoguerra grazie all'iniziativa di alcuni reduci sopravvissuti alla Campagna di Russia.

Essi, per mantenere vivo il ricordo dei compagni morti e scomparsi, iniziarono a erigere la struttura sulla sommità del Monte Orfano, in Franciacorta.

Il monumento è stato terminato e inaugurato nel 1974, con la posa di opere in ferro battuto del maestro d’arte rovatese Aldo Caratti e di Bruno Piardi.

In un pilastro è inserita una teca contenente terra di Nikolaevka. Pur dedicato a tutti quanti non tornarono dal Fronte Orientale, onora e ricorda in modo particolare i novanta giovani di Rovato (BS) che persero la vita in Russia.

 

L'immagine del monumento è tratta da http://www.alpinirovato.it/la-nostra-storia.html.

 

 


logo bn1UNIONE NAZIONALE ITALIANA REDUCI DI RUSSIA
Reduci della Prigionia, Famiglie dei Caduti e dei Dispersi

Ente Morale (Decreto Ministero Difesa 20.11.1996)
Presidenza Nazionale: Via Vincenzo Monti 59 - Milano
email: fronterussounirr@libero.it