× Richieste di aiuto nelle ricerche

Campo di Monastirka

03/01/2021 09:27 #1 da renato
Campo di Monastirka è stato creato da renato
Sto effettuando delle ricerche sulla permanenza in prigionia di mio padre S. Ten. Italo Savastano della div. Torino, catturato la vigilia di Natale del 42 ad Arbusowka e rientrato in patria il 9 luglio del 1946. Dopo essere stato portata a Oranki e Suzdal, prima del rientro soggiornò nel campo di Monastirka.
Sono in possesso di molte notizie relative al suo soggiorno e di molti suoi compagni nei campi di Oranki e Suzdal, ma mi mancano notizie relative all'ultimo di cui non sono riuscito a trovare neppure l'ubicazione. Qualcuno può aiutarmi con qualche indicazione in merito?
Grazie.
Renato Savastano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2021 09:51 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Campo di Monastirka
Allora .
Nominativo del Campo Sconosciuto anche a me , però Tuo Papà lo hanno mandato lì DOPO il Campo di Suzdal 160 o prima ?
Inoltre hai la Copia del Fascicolo di Prigionia del Papà ?
Se mancante leggi dalla home page , clicca su Guida per le Ricerche e chiedilo ai Memoriali Russi a Mosca lì dovrebbe essere scritto qualcosa .Potresti anche chiedere ai memoriali DOVE era ubicato il Campo di MONASTIRKA (Numero del Campo e Regione e Provincia e quale Stazione Ferroviaria era più vicina).
Un saluto a te e un Ricordo a tuo Papà .A proposito dicci il Reparto esatto del Papà ( RGT. BTG. CP. ).
Ci risentiamo Renato.
Maurizio Comunello 
Ringraziano per il messaggio: renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2021 10:28 - 04/01/2021 09:52 #3 da renato
Risposta da renato al topic Campo di Monastirka
Mio padre apparteneva all'82° Regg. 52^ Div. Fanteria "Torino" ed è stato inviato a Monastirka dopo Suzdal.
Grazie per la risposta ed il suggerimento. Chiederò il Fascicolo del prigioniero.
A presto
Renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2021 22:23 #4 da presidenza
Risposta da presidenza al topic Campo di Monastirka
Caro Renato
Tuo Padre  e’ caduto prigioniero quasi nello stesso giorno di mio Padre, Sten del 53 Rgt della Sforzesca, cadde prigioniero la notte di Natale. Dapprima fu internato a Oranki e poi a Suzdal ... e rientrò l’8 luglio come il tuo. Bepi Bassi, ancora molto vigile, cadde prigioniero ad Arbusowka e soggiornò negli stessi lager. Se vuoi possiamo chiedere anche a lui. Tuo Padre andava ai raduni dei celoviecki?
Mi farebbe piacere  parlarti.
a presto 
Giovanni Soncelli 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2021 08:04 #5 da renato
Risposta da renato al topic Campo di Monastirka
Caro Giovanni, sapevo che tuo padre era a Suzdal con il mio e tanti altri amici celovieki che sono "andati avanti". Reginato, don Franzoni. don Brevi, Joli , Nannini, Francesconi, Stagno, Dal Toso. Avalli, Emet, Alfieri, Clementi...
Inoltre è citato nel libro di Bepi Bassi ( Bepil'ora per la cronaca).
Ho incontrato Bassi qualche giorno dopo il suo 101° compleanno a Villanova e confermo che è lucido ed arzillo come mai.
Proverò a risentirlo su questo particolare aspetto della loro odissea.
Ti lascio la mia mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A presto
Renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2021 10:56 - 04/01/2021 10:57 #6 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Campo di Monastirka
Allora.
Renato oltre al RGT. sai anche il BTG. e la CP. cui apparteneva tuo papà ?
Ho fatto ulteriori Ricerche grazie anche ad una Amica e ci risulta , leggendo sul libro di Bassi a pag. 150 che il 20 Giugno 1943 un gruppo di militari ammalati fu trasferito dal Campo 74 di ORANKI , in un vicino lazzaretto a pochi km. in una zona , ( che ho saputo chiamarsi " MONASTYRKA " perchè ad Oranki in quel momento erano in troppi .Questo nuovo Campo era fatto da baracche interrate costruite dai prigionieri Romeni  al cui interno erano state fatte delle " panchine" probabile siano state dei rilievi in terra su cui poi furono coperti da tronchi di legno  ) .
Ritengo che sia questo il Campo di MONASTYRKA che cerchi , erano state costruite 36 di queste " baracche-panchine" ed ognuna conteneva 120 persone .
Il Campo di Monastyrka era circondato con 3 file di filo spinato alte 6 metri e tra i recinti di filo spinato correvano dei cani e vi erano guardie armate sulle torri .
Altro non ho trovato ,tu comunque chiedi ai Memoriali russi se sanno dove era la località di MONASTYRKA .Tra l'altro fu fatto ad Oranki anche un Campo nell'ex monastero dell'ASSUNTA Skete con una scuola antifascista .
Ci risentiamo Renato.
Maurizio Comunello 
    

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?