Riportiamo di seguito i moduli per la richiesta di documentazione agli Archivi di Stato, agli Uffici Documentali (UDoc) di competenza territoriale, alla Direzione Generale per il Personale Militare (PERSOMIL), all'Albo d'Oro di Roma, nonché per l'accesso alla sala studio dell'Archivio dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito.
Inseriamo anche due moduli da indirizzare all'Associazione Memoriali Militari, a Mosca (ente russo analogo al nostro Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti).
Il primo modulo è relativo a richieste riguardanti militari il cui decesso in prigionia sia stato accertato, mentre il secondo è da utilizzarsi per quei militari da considerarsi tuttora dispersi al Fronte Orientale.
Ognuno di questi moduli può essere scaricato, stampato, compilato e inviato via posta ordinaria (o, se previsto, via posta elettronica) ai rispettivi uffici.
Per quanto riguarda gli Archivi di Stato e gli UDoc, richiamiamo la necessità di una verifica preventiva delle modalità di risarcimento delle spese per i servizi di fotocopiatura e spedizione dei documenti. Si consiglia, pertanto, di informarsi presso i suddetti uffici della effettiva presenza e consistenza dei documenti, prima di accludere valori bollati alle richieste.
ALLEGATI:
Richiesta documentazione Archivio di Stato.pdf
Richiesta documentazione UDoc.pdf
Richiesta Stato di Servizio – Atto di assenso (PERSOMIL).pdf
Richiesta informazioni Commissariato per le Onoranze ai Caduti e Albo d'Oro
Richiesta ammissione Archivio Ufficio Storico.pdf
Richiesta documentazione Memoriali Militari (deceduti in prigionia).pdf
Richiesta documentazione Memoriali Militari (dispersi).pdf