× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mario Sorlini - Gruppo Btg. CC.NN. Leonessa

13/07/2021 11:15 #1 da Andrea
Buongiorno a tutti.
Sto cercando informazioni riguardo un mio parente disperso in Russia, Sorlini Mario di Angolo Terme. Tramite delle sue lettere so che apparteneva al Gruppo Battaglione di CC.NN Leonessa. La corrispondenza termina ai primi giorni di dicembre del 1942, prima ancora dell'inizio dell'offensiva russa. Negli archivi lui risulta disperso il 17 dicembre 1942, il giorno in cui la Leonessa combatté nei pressi di Zapkovo (ho ricavato quest'informazione da alcuni libri, come per esempio "Emme rossa! Le camicie nere sul fronte russo 1941-1943"). Mi piacerebbe sapere dove posso trovare informazioni più specifiche e se percaso il suo corpo fosse stato riesumato: ho saputo che negli scorsi anni a Zapkovo è stata fatta una riesumazione, ma lui non è presente negli elenchi, è possibile che in quella località o nelle vicinanze siano presenti altre sepolture non ancora riesumate?
Ringrazio anticipatamente per eventuali informazioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2021 22:46 - 19/07/2021 22:47 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Mario Sorlini - Gruppo Btg. CC.NN. Leonessa
Allora.
Dal database che abbiamo datoci dal Ministero Difesa risulta che SORLINI Mario nato il 10/10/1913 ad ANGOLO TERME (BS) era con il V° Battaglione ( BTG.) d'assalto CC.NN. " TORTONA" cioè con la MVSN ma facente parte del GRUPPO CC.NN. " VALLE SCRIVIA " e non LEONESSA
ma però bisogna vedere se lì in Russia magari lo hanno spostato con il GRUPPO " LEONESSA " quando avrai la Copia del Foglio Matricolare vedrai cosa è scritto.
Ci risentiamo . Ciao Andrea.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2021 11:54 #3 da Andrea
Risposta da Andrea al topic Mario Sorlini - Gruppo Btg. CC.NN. Leonessa
Buongiorno Sig. Maurizio,
la ringrazio moltissimo per la Sua disponibilità e cortesia.
Seguendo il Suo consiglio, mi sono mobilitato al fine di ricevere la copia del foglio matricolare; invece, per quanto riguarda il reparto di appartenenza, mi sono affidato a ciò che Sorlini ha scritto nelle numerose lettere che ha inviato (a partire dal '41, anno di arruolamento, fino a dicembre del '42), in cui egli ha sempre riportato la dicitura "15a cp. mitraglieri del 15o BTG. d'assalto "Leonessa" ". Inoltre, a conferma di quanto detto, ho confrontato i suoi spostamenti con quelli del battaglione Leonessa e sono risultati coincidenti. Sicuramente, con il foglio matricolare, potrò avere maggior certezza riguardo le mie deduzioni.
Intanto La ringrazio ulteriormente,
A presto.
Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2021 08:54 #4 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Mario Sorlini - Gruppo Btg. CC.NN. Leonessa
Allora Andrea.
NON sarebbe il primo caso in cui il Database riporta Reparto " sbagliato " perchè non in tutti i Distretti Militari si provvide a fare un aggiornamento dei Fogli Matricolari, comunque aspettiamo di vedere cosa è scritto nel Foglio Matricolare .Tieni conto che anche lì in Russia si sarebbe potuto fare degli spostamenti di Reparto tra i militari .Potresti avere ragione tu riguardo al Reparto perchè i nostri militari in indirizzo delle lettere-cartoline scrivevano il Reparto esatto in cui si trovavano in quel momento proprio per essere sicuri di ricevere risposta.
Ciao ci risentiamo.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2021 17:26 - 22/07/2021 20:51 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Mario Sorlini - Gruppo Btg. CC.NN. Leonessa
Salve, Andrea.

Mi accodo a quanto le ha già riferito Maurizio, sottolineando che l'elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito è desunto da dati Mindifesa e che, in certi casi, l'elenco suddetto può avere ereditato imprecisioni o incongruenze.

In merito a Mario Sorlini, il fatto che avesse indicato come mittente una Compagnia Mitraglieri del XV Battaglione CC.NN. d'Assalto "Brescia" (Gruppo Battaglioni Leonessa) porta a ipotizzare che quanto emerge dal nostro elenco sia frutto - a livello Mindifesa - di un mancato aggiornamento del Foglio Matricolare, oppure di un banale errore di trascrizione (se dal numero romano XV togli X... rimane V).

Se i documenti (sarebbe utile procurarsi anche copia del Verbale di Irreperibilità) confermeranno l'appartenenza al XV Battaglione, andremo a correggere la scheda di dettaglio di Mario.
[Per il Verbale di Irreperibilità, che dovrebbe riportare il reparto cui il militare era assegnato al momento della scomparsa, occorre rivolgersi all'Albo d'Oro, che fa capo al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti... Trova info utili al riguardo nella Guida per le ricerche disponibile in questo sito.]

In relazione, invece, alle esumazioni da quelli che erano i nostri cimiteri campali (o da eventuali fosse comuni situate lungo l'itinerario di ripiegamento dei nostri reparti) occorre rivolgersi al già menzionato Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, ma temo non emergeranno notizie in tal senso: Mario risulta disperso, purtroppo, e capire - oggi - cosa gli accadde in quei giorni terribili e dove riposano i suoi resti è cosa molto ardua. Posso solo dire che, come forse saprà, la data di dispersione coincide con un primo parziale arretramento delle truppe del II Corpo d'Armata (nel cui organico era inserito il Gruppo Battaglioni CC.NN. Leonessa).

Prima dei saluti, segnalo un libro inerente al Gruppo Battaglioni Valle Scrivia (il V Battaglione che, come si è detto, è indicato nell'elenco caduti e dispersi come reparto di Mario era incluso in tale Gruppo Battaglioni).
Al link seguente trova la recensione del volume, opera di Paolo Zanlucchi:

www.unirr.it/recensioni/393-paolo-zanlucchi-la-milizia-del-duce-muore-sul-don

Il libro è basato sulle memorie del centurione Giovanni Friz e della camicia nera Tullio Filippi (entrambi assegnati al XLI Battaglione Armi Accompagnamento).


Buona serata.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2021 16:12 #6 da Andrea
Risposta da Andrea al topic Mario Sorlini - Gruppo Btg. CC.NN. Leonessa
Buonasera,
La ringrazio moltissimo per le nuove indicazioni che mi ha fornito, terrò conto dei suggerimenti e non appena avrò ulteriori aggiornamenti vi avviserò.
Grazie ancora,
Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?