× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Buongiorno a tutti, mi presento brevemente - notizie su Amleto Ferrari (Div. Pasubio)

05/07/2014 21:31 - 06/07/2014 11:59 #1 da Mastromatteo Luca
Ciao a tutti, ho scoperto proprio oggi l'esistenza di questo Forum dopo aver visitato il sito dell'U.N.I.R.R al quale mi iscriverò in settimana.
Mi chiamo Luca Mastromatteo, ho da poco compiuto 40 anni e sono il nipote di Ferrari Amleto nato a Parma il 19/04/1915 che partecipò alla Campagna di Russia e dalla quale fece ritorno.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo e di vivere con lui i primi 17 anni della mia vita, imparare da lui tantissime cose, fino al 1991, anno in cui morì, e anno in cui persi una delle persone che più ho amato e che fu per me molto di più di un "nonno" amorevole.
Fin da bambino mi raccontava della "guerra" e per tutta la mia vita ho sempre avuto e sono cresciuto nel profondo rispetto e nella profonda ammirazione di tutti coloro che si sacrificarono, vivi e morti, per la Patria. Tutto ciò grazie a lui.
Conservo alcuni suoi libri che rappresentano per me i ricordi di una infanzia felice trascorsa in compagnia e con la presenza attiva dei miei amatissimi nonni materni.
Non ho mai avuto dei "miti" da emulare nella mia vita, ma considero "Eroi" tutti coloro che presero parte a quella terribile avventura che costò sacrifici immani e tremende sofferenze e sono davvero orgoglioso di questo.
So che fece parte del C.S.I.R., che fu un Tenente della Divisione Pasubio e che partì per il fronte russo da Verona.
Mi piacerebbe avere maggiori notizie e vorrei ricorrere all'Archivio di Stato per avere le informazioni contenute nel suo Foglio Matricolare, se disponibili.
Un ringraziamento e un abbraccio a tutti gli iscritti al Forum con i quali sicuramente condivido sentimenti e stati d'animo che solo noi reciprocamente possiamo comprendere.

Luca Mastromatteo - Milano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2014 16:19 - 06/07/2014 16:23 #2 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Luca.

E benvenuto nel forum.
E' bello quanto hai scritto e ci fa piacere che tu voglia scoprire di più sul periodo trascorso da nonno Amleto al Fronte Orientale.
Il primo passo - rivolgerti all'Archivio di Stato (o al Centro Documentale) competente per territorio - è quello giusto.

Qualora tu non avessi già consultato la Sezione Ricerche, ti segnalo il file Guida per le ricerche di militari , dove troverai riferimenti utili (tra cui i link per visualizzare tutti gli Archivi di Stato e i Centri Documentali in Italia).

Se vuoi documentarti sulla Pasubio, nella bibliografia del sito sono elencate circa otto pagine di pubblicazioni relative alla Divisione. Basta digitare Pasubio nel campo di ricerca a sinistra.

Un saluto cordiale.

Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2014 17:05 #3 da Mastromatteo Luca
Ciao Patrizia e di nuovo ciao a tutti.
Contatterò l'Archivio di Stato di Parma nei prossimi giorni, e ti ringrazio per le indicazioni.
Stasera proverò a dare un'occhiata alla bibliografia riguardante la Divisione Pasubio.
Grazie di tutto e davvero complimenti di cuore per portare avanti il ricordo indelebile dei nostri Eroi.
A presto!
Luca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2014 21:00 #4 da Mastromatteo Luca
Proprio oggi ho fatto il versamento per l'iscrizione all'U.N.I.R.R. e ho mandato una mail all'Archivio di Stato di Parma nella speranza di avere una risposta presto!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2014 23:36 #5 da Patrizia Marchesini
Grazie mille!
Ogni contributo - anche il più piccolo - per noi è prezioso.

Facci sapere... noi siamo qui.

A presto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2014 04:59 #6 da Mastromatteo Luca
Grazie a te e a tutti voi, è bello condividere comuni sentimenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?