× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca - Sold. RITUCCI Antonio

01/05/2014 15:51 - 01/05/2014 16:16 #1 da Andrea Mariano
Ricerca - Sold. RITUCCI Antonio è stato creato da Andrea Mariano
Salve a tutti! Mi ha fatto davvero piacere imbattermi in questa associazione e nel suo sito!
Che dire… innanzitutto mi chiamo Andrea Mariano, sono impegnato in una ricerca genealogica e proprio nel condurre tale ricerca le nostre strade si sono incrociate! Il fratello di una mia bisnonna materna, Ritucci Antonio, è uno dei tanti soldati partiti e mai più tornati dalla Campagna di Russia. Reperire informazioni sul suo conto non è stato impossibile (ho fatto più fatica con altri parenti!), semplicemente c’è voluto un po’ di tempo e di pazienza! La buona volontà non è mancata mai!
Il mio percorso di ricerca è partito dai racconti di mia nonna e da vecchie foto, una visita al paese di origine con la possibilità di visionare gli archivi parrocchiali mi ha dato le prime fonti certe (luoghi e date); il passo successivo è stato l’Archivio di Stato di Foggia (per il foglio matricolare) e in ultimo “Onorcaduti” e soprattutto il “Prevmil” mi hanno permesso di ottenere altro materiale senza però avere notizie certe o per lo meno “definitive” sullo “stato” del caduto.
Da tutto il materiale recuperato (che aggiungo qui in allegato, tranne il foglio matricolare, per motivi di spazio, che eventualmente posso inviare per email), ho estrapolato quelli che mi sembrano essere i punti salienti, qui di seguito. Effettivamente i dati sono discordi in alcuni punti, specie su quello che riguarda il corpo/reparto di appartenenza. Con buona approssimazione posso dire solo che zio Antonio fosse un soldato del reggimento chimico, disperso il 19 Dicembre 1942, probabilmente nel combattimento di Kantemirovka!
Se qualcuno può aiutarmi a districare questo groviglio gli sarei molto grato.
Intanto credo che proverò ad inviare un’email all’Associazione Russa Memoriali Militari… a tal proposito, visto che i dati in mio possesso non possono vantare il massimo della chiarezza, pensate debba limitarmi ad inserire i soli dati anagrafici e la data di scomparsa? In fin dei conti giocarmi quest’ultima carta non mi costa nulla e potrebbe sciogliere gli ultimi dubbi sulla sorte di zio Antonio (è stato fatto prigioniero?), anche se dubito fortemente di scoprire qualcosa in più.

Dati relativi al soldato:
Cognome e Nome: RITUCCI Antonio
Paternità e Maternità: RITUCCI Nicola Maria e MINICHILLO Antonietta Maria Concetta
Data e luogo di Nascita: 31 Gennaio 1915, Volturara Appula (FG)
Distretto militare di: Foggia
Ultimo Corpo o Reparto di appartenenza noto:
- I Compagnia, 35° Btg. K., poi trasferito al Dep. 92°(o 82° non è chiaro) Regg. Fanteria di Torino per il 4° Btg. K. A. (dal foglio matricolare)
- IV Btg. Chimico (dal telegramma che ne informa la sparizione)
- 35° Battaglione I Compagnia Lanciafiamme P.M. 88 (dal verbale di irreperibilità)
Grado: soldato
Data e luogo di morte (?) :
- 18 Dicembre 1942 supposto disperso per operazioni militari in Russia (dal foglio matricolare)
- Disperso il 19/12/942 in seguito al combattimento di Kantamirowka (suppongo attuale Kantemirovka, dal telegramma che ne informa la sparizione)
- Scomparso durante operazioni militari il 19 dicembre 1942 in Russia (dal verbale di irreperibilità)

Grazie anticipatamente e soprattutto… grazie per tutto quello che state facendo con l’associazione, per i parenti e per la memoria dei caduti nella Campagna di Russia!





File allegato:

Nome del file: RitucciAnt...ione.pdf
Dimensione del file:336 KB


File allegato:

Nome del file: RitucciAnt...ilit.pdf
Dimensione del file:699 KB


Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/05/2014 17:10 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Ricerca - Sold. RITUCCI Antonio
Allora Andrea,ben trovato anche a te e Familiari.
Faresti bene a chiedere anche ai Memoriali Russi ,scrivi pure in italiano,poche frasi semplici e coi DATI ESATTI del Militare che cerchi,se risulta a loro essere stato fatto Prigioniero.
Le Mostrine ed i Documenti indicano che era dei Reparti CHIMICI Lanciafiamme.
Però i vari Reparti sono "confusi" secondo me.
Il Deposito è quello del 82°Reggimento Fanteria cioè della Divisione TORINO.
In Russia esisteva il IV° BATTAGLIONE Chimico .
NON mi hai detto però QUANDO è partito per le Russia ma presumo che sia andato nel 1942 con ARMIR e NON nel 1941 con CSIR,dammi conferma su cosa è scritto in Foglio Matricolare.
Il IV° BATTAGLIONE Genio CHIMICO faceva parte dell' 8°RAGGRUPPAMENTO Chimico d'Armata,assieme al I° BATTAGLIONE CHIMICO.Dipendevano organicamente dalla INTENDENZA della 8ªArmata.
Il 35°Battaglione che compare farebbe pensare che sia stato destinato in appoggio al XXXV° Corpo d'Armata ma NON esiste un 35°Battaglione Chimici in Russia.
Il Numero della Posta Militare 88 era quello che serviva il COMANDO del CSIR nel 1941 e poi il COMANDO XXXV°Corpo d'Armata-CSIR nel 1942.
Il 19/12/1942 i Russi hanno attaccato coi Carri Armati e Nuclei di Partigiani KANTEMIROVKA e può darsi benissimo che si trovasse lì.Vi erano importanti Magazzini lì compreso quello per i Chimici.
Altro non saprei dirti.
Ci risentiamo.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/05/2014 21:37 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca - Sold. RITUCCI Antonio
Arrivo lunga, soltanto per dire che anch'io non ho scoperto nulla di più rispetto a quanto già scritto da Maurizio, in merito alla Posta Militare 88 e ai reparti da te citati. Con una piccola differenza: il Quadro di Battaglia ci dice che l'8° Raggruppamento Chimico - costituito dal I e IV Battaglione Chimico - dipendeva direttamente dal Comando d'Armata (e non dall'Intendenza, cui - invece - riferivano l'8° Magazzino Chimico e il Laboratorio da Campo).

Melchiorre Piazza, ex Presidente U.N.I.R.R. (deceduto pochi anni fa) era capitano di una Compagnia Lanciafiamme. Forse avrebbe potuto dirci qualcosa in più, chissà.

Nello scrivere ai Memoriali Russi limitati ai dati essenziali: nome, cognome, luogo e data di nascita, reparto (qui è un po' difficile scegliere, nella molteplicità di dati riferiti dalla documentazione in tuo possesso... forse indicherei IV Battaglione Chimico).

Ci dai il permesso di inserire la foto di Antonio nella nostra galleria immagini dedicata ai caduti, dispersi e morti in prigionia?

Cordiali saluti.

Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2014 20:04 #4 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Ricerca - Sold. RITUCCI Antonio
Sì scusate ,ho Sbagliato nella fretta,confermo che il Reparto Dipendeva dal COMANDO 8ªArmata.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2014 18:42 #5 da Andrea Mariano
Risposta da Andrea Mariano al topic Ricerca - Sold. RITUCCI Antonio
Grazie per la rapidità e la chiarezza e le informazioni fornite! Finalmente tutte queste abbreviazioni e numeri cominciano ad acquistare un senso!

Sì, mi scuso, preso com’ero dal voler capirci qualcosa in più sui dati relativi al reale corpo di appartenenza, avevo completamente dimenticato di aggiungere la data di partenza e gli altri dati presenti sul foglio matricolare. Compatibilmente con quello che riesco a leggere per la grafia (già il dubbio, sul numero di reggimento a cui apparteneva il deposito, grazie a voi è sciolto), riporto evento e data.

(…)
Giunto in territorio dichiarato in stato di guerra a Roma: 20 Ottobre 942
Destinato alla 1 Compagnia 35° Btg. K. mobilitato in Roma: 25 Ottobre 942
Partito da Roma per la Russia (C.S.I.R.): 27 Novembre 942
Trasferito al Dep. 82° Regg. Fanteria di Torino per il 4° Btg. K. A. (O.P. del 24-3-43): 28 Febbraio 943
Parificato a Roma, lì 28 Febbraio 943
Timbro e firma dell’ufficiale di matricola non leggibili

Per quel che riguarda la foto sì, certamente! Mi dispiace solo che sia rovinata!

Comunque cercherò di mandare un’email ai Memoriali in settimana. Se dovessi avere qualche informazione in più vi farò sapere, anche se sono pessimista al riguardo. Se è vero che si trovava a Kantemirovka al momento della scomparsa credo che le possibilità si riducano… mi sembra di ricordare che l’offensiva Russa nel corso dell’operazione “Piccolo Saturno” fu molto violenta… ma non demordo!

In tutti i casi, finita la ricerca, credo che mi iscriverò all’U.N.I.R.R. e provvederò a mandarvi copia del materiale in mio possesso per il vostro archivio e possibilmente copia delle foto restaurate!

Ancora una volta grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2014 07:50 - 07/11/2017 15:41 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca - Sold. RITUCCI Antonio
Ho inserito l'immagine di Antonio. La trovi qui , seguendo l'ordine alfabetico per cognome. Clicca sulla miniatura per ingrandire la foto.
Per uniformarla a tutte le altre, ho modificato il file in scala di grigi... spero non sia un problema.
E sebbene sia rovinata, come tu dici, sono sicura che Antonio sia contento lo stesso di trovarsi in mezzo a tanti altri ragazzi che, come lui, vengono ancora oggi ricordati dai loro familiari e che tu ti stia interessando alle sue vicende.

In quanto ai dettagli ulteriori che ci hai fornito, è interessante notare che la data di trasferimento al IV Battaglione è il 28 febbraio 1943, ma credo sia probabilissimo che siccome - come ha scritto Maurizio - in Russia non esisteva un XXXV Battaglione Lanciafiamme, una volta giunto al Fronte Orientale Antonio fosse stato inserito da subito nel IV Battaglione, a supporto dell'82° Reggimento della Divisione Torino.

A Kantemirovka, la mattina del 19 dicembre 1942, arrivarono i carri armati sovietici. Vi erano appena confluite truppe del II Corpo d'Armata (Divisione Cosseria) in ripiegamento e, poiché la città era sede - come Maurizio ha evidenziato - di magazzini e ospedali italiani, vi si trovavano di sicuro molti nostri militari.
All'apparire dei carri, che cominciarono a tirare dalle alture circostanti Kantemirovka, fu il caos.
Credo sia l'unico caso di fuggi-fuggi generalizzato che si sia verificato al Fronte Russo. Nel sito puoi trovare un accenno all'attacco sovietico a Kantemirovka nell' intervista a Bruno Alquati e nel diario di Antonio Guaran .

Se vorrai iscriverti all'U.N.I.R.R. ne saremo felici...

A presto.

Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?