× Richieste di aiuto nelle ricerche

RICERCA PROZIO Franco Casati - 38° Reggimento - Divisione Ravenna

15/05/2014 14:12 #7 da Luciana Mazza
Grazie mille per l'approfondimento. Il foglio matricolare riporta in una pag in basso a sinistra solo: ' 2 compagnia' nell'anno 1940 ( quindi non era ancora in Russia).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2014 15:35 #8 da Maurizio Comunello
Per Luciana.
Allora ci siamo.Poichè ogni Battaglione aveva 4 Compagnie (di cui l'ultima era quella armata coi Mortai BRIXIA d'Assalto da 45 e le Mitragliatrici) possiamo dire ,a questo punto della Ricerca ,che il tuo Parente FRANCO era della Divisione RAVENNA-38°Reggimento Fanteria-II°Battaglione -5ªCOMPAGNIA.
Il II° BATTAGLIONE comprendeva la 5ª-6ª-7ª ed 8ª COMPAGNIA.
Ed infatti il 38°Reggimento era schierato anche lì,ad ILJEVKA come dice il Verbale di Irreperibilità,che essendo il più RECENTE,come Documento,fu compilato a poca distanza di tempo dai Fatti,dal Comando Deposito Reggimentale,ed avranno avuto la possibilità di Interrogare i Superstiti e farsi raccontare QUANDO e DOVE qualcuno dei Commilitoni aveva visto l'ultima volta Franco .
Ci risentiamo.
Ciao Luciana.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2014 15:55 #9 da Luciana Mazza
E' un piacere parlare con lei. Finalmente riesco a capirci qualcosa. Ultimamente sto leggendo un po' di libri su questo argomento, ma spiegato da lei è tutta un'altra cosa!!!! Grazie di nuovo. Avrò sicuramente altre domande. A presto! Lu

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2014 18:23 #10 da Luciana Mazza
Buonasera Patrizia, ho guardato le letture che mi ha consigliato inerenti al 37 e 38 fanteria ravenna. Purtroppo nessuno di questi volumi è in vendita. Come posso consultarli o ordinarli? Grazie, Lu

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2014 22:38 #11 da Patrizia Marchesini
Buonasera, Lu.

Innanzitutto sono contenta che gli approfondimenti di Maurizio portino a una quasi-conferma dell'appartenenza di Franco Casati alla 5ª Compagnia. Nel Quadro di Battaglia dell'8ª Armata non trovo citati i numeri delle varie Compagnie... per fortuna Maurizio ha a disposizione testi ulteriori su cui basarsi.

In merito alla bibliografia.. spesso - nel fare ricerche - ci si imbatte in libri che costituirebbero una lettura di sicuro interesse, ma altrettanto spesso risulta molto difficile procurarseli, perché non sono più stati ristampati.

A questo proposito, nel forum, abbiamo creato una sezione, Libro cercasi, con un post iniziale che fornisce alcuni suggerimenti.
Qualora non l'avesse già fatto, la pregherei di leggere quei suggerimenti.
Un passo che le consiglio è quello di andare presso la sua biblioteca per usufruire del prestito interbibliotecario: è una procedura semplice ed economica. In pratica la sua biblioteca chiede il volume che lei desidera a un'altra biblioteca italiana... ma è tutto spiegato nel post suddetto.
Io stessa ne ho usufruito in qualche occasione e mi sono state addebitate solo le spese postali di invio (presso la mia biblioteca) e ritorno del libro (alla biblioteca di partenza).

Con i migliori saluti.

Patrizia

P.S.
Di specifico sulla Divisione Ravenna non ho nulla neppure io... una lacuna che dovrei colmare.
Le segnalo, però, che in Fronte Russo: c'ero anch'io - Volume I, a cura di Giulio Bedeschi, edito da Mursia, sono raccolte testimonianze di reduci delle Divisioni di Fanteria italiane. Un centinaio di pagine sono relative ai racconti di reduci della Divisione Ravenna. In un altro libro tra quelli nei miei scaffali - dedicato al Tempio-Sacrario di Cargnacco - c'è una bella testimonianza di Mario Gandini, ufficiale del 121° Reggimento Artiglieria della Ravenna. Il brano è preso da I girasoli e la luna, scritto da Gandini ed edito da Editoriale Nuova Stampa.
E' tutto quello che ho sulla Divisione...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 11:33 #12 da Luciana Mazza
Per Patrizia. Grazie delle spiegazioni, mi sono state molto utili. Ho trovato alcuni libri su Maremagnum, appena ho un attimo, consulterò anche la biblioteca e le farò sapere. Non mi dia del 'lei', grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?