× Richieste di aiuto nelle ricerche

Cerco informazioni alpino Giovanni Biason - Div. Julia - 8° Rgt

19/05/2014 17:22 #7 da Paola Biason
Cara Patrizia,

innanzitutto ti ringrazio tantissimo anche per la rapidità con cui hai cercato di aiutarmi, e ringrazia da parte mia il sig. Vettorazzo. Io nel frattempo ho preso il suo libro che leggerò e studierò con cura. So benissimo che sarà una ricerca lunga e che ci sono alte probabilità non porti a nessuna informazione supplementare, ma non demordo.... Le informazioni che ho nel frattempo racimolato sono che probabilmente pur essendo adibito ai mortai l'ultima volta che qualcuno l'ha visto (cosi è stato riportato negli anni ma potrebbe anche essere una 'storia' per mettersi il cuore in pace e non continuare a cercare...sua moglie non ha mai voluto andare troppo a fondo, d'altronde il marito era partito per la Grecia 6 giorni dopo il matrimonio e per la Russia che sua figlia aveva un paio d'anni) era in una casa o fabbricato con dei commilitoni addetto alla scrittura di qualche verbale e che arrivata una bomba alcuni sono scappati dalla porta e si sono ritrovati vivi e lui è uscito dalla finestra e non l'hanno più visto.

Non so se questo è vero, ripeto, ne se può essere di una qualche utilità...

Ho comunque scritto per avere il fascicolo matricolare, nel sito dell'onorcaduti si trova solo l'informazione che è disperso in data 19.01.2014. In questi giorni scriverò anche al Memoriale Russo per vedere se racimolo altre informazioni.
Mi piacerebbe sapere anche se il sig. Vettorazzo ha qualche foto della compagnia, magari potrei riuscire a riconoscere mio prozio.

Grazie ancora, siete veramente una bella squadra!!!

A presto, buona serata
Paola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2014 20:52 #8 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cerco informazioni alpino Giovanni Biason - Div. Julia - 8° Rgt
A fronte di quella voce sull'ultima volta che Giovanni è stato visto, prova - come aveva suggerito Maurizio - a contattare l'Albo d'Oro, sia per farti spedire il Verbale di Irreperibilità, sia per una verifica sulla presenza (nei loro archivi) di testimonianze riguardanti Giovanni e rilasciate all'epoca da qualche commilitone.

In quanto al professor Vettorazzo, gli chiederò in merito alle foto... Alcune le troverai nel libro, ma foto di gruppo ce ne sono solo due o tre e credo non possano esserti utili, perché furono scattate nelle fasi finali del ripiegamento. Sono, inoltre, gruppi ristretti e penso che Guido Vettorazzo si sarebbe ricordato di Giovanni, se fosse comparso in quelle immagini...

Cmq gli domanderò se ne ha altre.

Ciao...

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/05/2014 20:36 #9 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cerco informazioni alpino Giovanni Biason - Div. Julia - 8° Rgt
Ciao, Paola.
Ho parlato di nuovo con il professor Vettorazzo. Mi sono ricordata di ringraziarlo da parte tua, come mi avevi chiesto, e gli ho domandato se sia in possesso di altre fotografie, oltre a quelle che sono pubblicate nel suo libro.

Ha detto di non ricordare foto di gruppo specifiche sulla 114ª Compagnia, ma controllerà.
Ha aggiunto che forse potrebbe avere una o due immagini generiche del Battaglione Tolmezzo, risalenti al periodo precedente la partenza per la Russia. Ovviamente, come mi ha spiegato, non è detto che quelle persone siano poi state inviate tutte in Russia. Alcune sì, altre no.

Cmq, mi farà sapere. E, in caso, mi infilerà in una busta le fotocopie delle immagini, così potrò farti scansione. Ti mando anche un msg privato in proposito.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 11:05 #10 da Paola Biason
Grazie mille PAtrizia, sei davvero molto gentile.

aspetto quindi di vedere queste foto, nel frattempo ho scritto per avere il fascicolo matricolare ma non mi hanno ancora risposto. Dalla tua/vostra esperienza è un processo lungo? Dall'Albo d'Oro ci mettono tanto a rispondere?

Grazie ancora

Paola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 17:46 #11 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cerco informazioni alpino Giovanni Biason - Div. Julia - 8° Rgt
Eccomi, Paola...

L'Albo d'Oro di solito è abbastanza veloce nel dare risposta.
Per quanto riguarda Centri Documentali e/o Archivi di Stato... non ho un'esperienza personale, perché mia nonna - anni e anni e anni fa - si occupò personalmente di richiedere copia del Foglio Matricolare del marito (il mio nonno materno) al Distretto Militare... quindi non ho mai avuto bisogno di darmi da fare per richiedere quel documento.

So che alcune delle persone che ci avevano chiesto aiuto per le loro ricerche hanno dovuto attendere piuttosto a lungo per ricevere risposta dal CeDoc o dall'Archivio di Stato... un mese o due...
Armati di pazienza. Trascorse due-tre settimane, al tuo posto farei una telefonata di sollecito.

Ciao,

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2014 09:19 #12 da Paola Biason
Patrizia,

ho ricevuto queste altre informazioni, non so se possono essere d'aiuto con il sig. Vettorazzo per avere qualche altra informazione:
2 A (armi di accompagnamento)
Posta Militare 202
Giovanni però era in fureria come scritturale

Il libro di Vettorazzo non è semplice da trovare...ma ce la farò!

A presto,
Paola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?