× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerche per Di Grazia Ascanio del 79° FTR RGT classe 1911

01/06/2014 04:59 - 05/11/2017 17:30 #1 da Anna Giorgetti
Buongiorno,
sto cercando notizie su mio nonno Di Grazia Giovanni Ascanio nato a Capannori il 28/05/1911, assegnato al 79° FRT RGT della divisione Pasubio e risulta disperso dal31/01/1943. Ho visto che in data 24/01/2014 risulta il suo nome tra i Morti in Prigionia insieme ad altri 11 soldati www.unirr.it/notizie/178-morti-in-prigionia-nuove-identificazioni
Non abbiamo mai avuto notizie in 71 anni dalla sua scomparsa. Per favore aiutatemi, da quando ho visto il suo nome una speranza siè accesa nei nostri cuori. Mia madre, sua figlia, aveva pochi mesi quando lui è partito per la Guerra ed ha vissuto una vita nella speranza di sapere cosa sia successo a suo padre e dove sia morto.Vi ringrazio per l'umana comprensione restando in attesa.
Anna Giorgetti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/06/2014 15:24 - 05/11/2017 17:32 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerche per Di Grazia Ascanio del 79° FTR RGT classe 1911
Buongiorno, Anna.

E benvenuta nel forum.
Di recente il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra (detto Onorcaduti) ha ripreso il lavoro di traslitterazione dei tabulati in cirillico che il Governo russo fornì al nostro Governo negli anni Novanta. I tabulati riportano i nominativi di oltre 64.000 prigionieri di guerra italiani. Di questi, 38.000 si riferiscono a nostri soldati deceduti nei lager sovietici, 22.000 a nostri soldati che vennero rimpatriati al termine del secondo conflitto mondiale (compresi 12.000 nominativi di ex internati dai Tedeschi dopo l'8 settembre 1943, che vennero poi deportati a est dai Russi durante la loro avanzata verso ovest).
Tra quei 38.000 nei primi anni vennero identificati circa 20.000 militari italiani. Come detto, negli ultimi tempi Onorcaduti ha ricominciato il lavoro, che presenta molte difficoltà.

Premesso questo, il nome di suo nonno Giovanni Ascanio Di Grazia è uno di quelli traslitterati negli ultimi mesi.
Ma l'aggiornamento della banca-dati è complicato e periodico e - da un controllo - vedo che Giovanni Ascanio risulta tuttora disperso in data 31 gennaio 1943 sia nel data-base Onorcaduti sia in quello dell'U.N.I.R.R. (consultabile nella Sezione Ricerche del presente sito e basato su quello Onorcaduti).

Onorcaduti ci informa via via delle nuove traslitterazioni e abbiamo scelto di darne notizia con trafiletti che, per un certo periodo, rimangono nella pagina iniziale del sito e, in seguito, sono comunque disponibili nella Sezione Attualità --> Notizie.

Riferire alle famiglie è compito di Onorcaduti (so per certo che in altri casi i familiari sono stati avvertiti della recente traslitterazione/identificazione del nome del loro caro fra i caduti in prigionia), per cui le suggerisco di contattare subito l'ente. Questo è l'indirizzo-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Comprendiamo e condividiamo l'emozione sua e dei suoi familiari.
Un abbraccio e... noi siamo qui, per qualsiasi altra necessità, o anche solo per raccontarci com'è andata con Onorcaduti.

Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2014 13:27 #3 da Anna Giorgetti
Buongiorno Signora Marchesini,
la ringrazio di cuore per la risposta che mi ha inviato. Ho continuato le ricerche e grazie al preziosissimo aiuto di una persona a me molto vicina siamo giunti ad un buon punto nelle nostre ricerche. Mio nonno sembra sia giunto presso l'ospedale da campo a Volsk n. 1691 e alcuni commilitoni della 79° RGT FTR furono sepolti a Saratov. Avendo appreso dalla sua risposta che i documenti vengono traslitterati dal Ministero Della Difesa a Roma, vi chiedo ulteriore aiuto nel poter comunicare all Onorcaduti i nostri riferimenti come unici parenti superstiti.
Ho già scritto anche a loro ovviamente.
In più se avete maggiori informazioni vi prego di scrivermi anche via mail a :
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
So che avete un notiziario e precisamente il n. 121 e dovrebbero esserci delle notizie al riguardo.
Grazie sempre più di cuore.
Anna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2014 14:45 - 05/11/2017 17:35 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerche per Di Grazia Ascanio del 79° FTR RGT classe 1911
Salve, Anna.

Quindi ha già scritto una mail a Onorcaduti? Bene.

In quanto ai dettagli su nonno Giovanni Ascanio, ribadisco che l'ente preposto a fornire ufficialmente i dati sulla sua morte è Onorcaduti (Ministero della Difesa) e che è Onorcaduti che si occupa di informare le famiglie dei soldati la cui morte in prigionia è stata di recente accertata mediante la traslitterazione dal cirillico.

L'U.N.I.R.R. viene solo periodicamente informata delle nuove traslitterazioni (attività che, come le ho scritto, l'ente del Ministero della Difesa ha ripreso da poco). Nel sito, per l'ingombro complessivo delle schede con i dati anagrafici dei deceduti, preferiamo inserire soltanto la lista dei nominativi di volta in volta traslitterati, rimandando - come è giusto che sia - al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra per ogni informazione specifica.

Il Notiziario - pubblicazione cartacea che esce tre volte l'anno - viene spedito ai soci dell'Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia che decidono di abbonarsi anche al Notiziario stesso.
Il numero 121 che lei cita - so che qualcuno fra i suoi familiari ha parlato personalmente con la presidente nazionale, Luisa Fusar Poli - riporta solo i dati anagrafici di Giovanni Ascanio, il reparto di appartenenza (cose di cui voi dovreste già essere al corrente) e la data di morte (31.01.1943) presso il lager ospedale n. 1691 di Volsk. Data e luogo del decesso sono le informazioni che dovrebbe fornire Onorcaduti...

Sapere con certezza che Giovanni Ascanio è morto in prigionia è importante: il mio consiglio è di rivolgersi ai Memoriali Militari Russi (per richiedere copia del fascicolo di prigionia, se esistente).
Nel file Guida per le ricerche di militari (Sezione Ricerche del presente sito) troverà ogni riferimento utile per contattare i Memoriali, un ente simile al nostro Onorcaduti. Nello scrivere la mail ai Memoriali molte persone - dopo esperienza diretta - suggeriscono di utilizzare un account gmail per avere garanzia di ricezione.

Potrebbe interpellare anche l'Albo d'Oro, cui - se non ne siete già in possesso - potete richiedere il Verbale di Irreperibilità e la copia di eventuali testimonianze che commilitoni sopravvissuti al ripiegamento o alla prigionia potrebbero avere rilasciato in relazione alla sorte di Giovanni Ascanio.
Per contattare l'Albo d'Oro la rimando al file già menzionato, Guida per le ricerche di militari.

Non abbiamo parlato del Foglio Matricolare... questo è un documento importante. Probabilmente l'avete già, ma se così non fosse domandatene una copia al Centro Documentale (ex Distretto Militare) o all'Archivio di Stato competenti per territorio. Ancora una volta, consulti il solito file, dove è disponibile un link per visualizzare un elenco dei Centri Documentali e degli Archivi di Stato.
Presumo che lei debba contattare il Centro Documentale di Firenze e/o l'Archivio di Stato di Lucca, visto che suo nonno era nato a Capannori.

Segnalo che nel solito file-guida c'è la possibilità di scaricare lettere fac-simile da compilare e indirizzare all'Albo d'Oro, al Centro Documentale e all'Archivio di Stato... ma per il momento credo che la priorità sia che contattiate Onorcaduti (e i Memoriali Russi).

Mi fermo qui.

Con i migliori saluti.

Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?