× Richieste di aiuto nelle ricerche

Voglio aiutare nonna a sapere dov'è suo fratello - Sabino Spina - 256ª Squadra Panettieri Forni Weiss

18/08/2014 21:28 #1 da Alfonso Festa
Ciao,
mi chiamo Alfonso, ho 34 anni, vivo a Roma ma sono di Avellino.
Sono ritornato a casa per passare qualche giorno d'agosto dai miei e oggi ho passato un lungo pomeriggio con la mia nonna 90enne a ripercorrere la sua vita.
Ho scoperto, con notevole ritardo, che la mia nonna ancor piange i suoi fratelli persi in guerra, dice una preghiera ogni giorno, ha consumato le loro foto con le dita. Del primo, deceduto in Germania, ha avuto notizie ed effetti personali, del secondo sa solo che è disperso in Russia ma non sa dove nè quando. a dire il vero lei non piange più il primo perchè la morte si accetta ma piange ancora il secondo, "quel fratello perso a 22 anni, quel fratello che è partito piangendo come un bambino perchè un bambino era, quel fratello che prendevamo in giro perchè aveva paura di ogni cosa, pure del buio"
mi ha commosso sentire le sue fantasie sul destino di questo fratello, alcune così inverosimili e terribili e strazianti che mi hanno stretto il cuore... lo piange con le lacrime ancora dopo 60 anni... la mia capacità di amare oggi mi è sembrata piccola e miserabile.

vorrei aiutare la nonna a chiudere il cerchio prima che sia troppo tardi, vorrei riuscire a scoprire qualcosa, darle una risposta.

quello che sapevo:
SPINA SABINO, nato ad Avellino il 13 10 1921, disperso in Russia
Quello che so di nuovo grazie a questa associazione appena scoperta:
data "decesso" 04 01 1943

vorrei chiedervi: che cosa indica la data 4/1/43? è una data ipotetica? l'ultima data in cui se ne è avuta traccia? che vuol dire? vorrei dirlo a nonna ma non so che significa

inoltre: cosa mi consigliate di fare, oggi è l'inizio della mia ricerca, questo post il mio primo passo, quale deve essere il secondo?

mi sento un pò goffo ed inadeguato... è tutto un pò strano... se potete datemi una mano

Alfonso

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/08/2014 07:12 #2 da Maurizio Comunello
Allora Alfonso.
Ben arrivato intanto.
Vai a cliccare dove è scritto Guida alle Ricerche.
Fai la Richiesta della Copia del Foglio Matricolare di Sabino al CEDOC competente che è quello di NAPOLI.
Poi fai compilare da Tua Nonna,come Sorella,il Modulo per la richiesta della Concessione della Croce al Merito di Guerra ,la Trascrizione della Campagna di Guerra ecc.
Intanto posso dirti che faceva parte ,il Reparto di Sabino,della Divisione di Fanteria VICENZA.
All'inizio avevano compiti di Retroguardia poi a Dicembre furono assegnati al Corpo d'Armata alpino ed una parte si schierò in Prima Linea sul Don nel Settore dove prima era la Divisione Alpina JULIA ,una parte in Zona Rossoch ed altra in Zona Podgnornoje.
Comunque esistono Libri sulla Divisione Vicenza ,trovi Titoli in Sezione Pubblicazioni,Bibliografia vedi scritte in alto sulla Home Page .
Ultima data nota significa quella in cui è stato visto vivo da almeno qualche Commilitone.Comunque credo non sia tanto sicura da fare affidamento.
Pertanto fai una Richiesta di Notizie anche all'Albo d'Oro a Roma trovi in Guida alle Ricerche il tutto.
Non avere paura ,inizia la Ricerca,noi siamo qui per Aiutarti.
Ci risentiamo Alfonso ed un Caro saluto a Tua Nonna.
P.S.La Nonna potrebbe Richiedere la Medaglia d'Onore ai Deportati per l'altro Fratello Morto in Germania se non lo ha ancora fatto.
Contattami sopra in Messaggi Privati che ti spiego la Trafila.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/08/2014 10:34 - 19/08/2014 13:55 #3 da Patrizia Marchesini
Ciao, Alfonso.

E' molto importante, ciò che dici: i nostri soldati al Fronte Orientale erano prima di tutto uomini. Uomini in carne e ossa, uomini in alcuni casi giovanissimi, uomini con umanissime paure... ed è bello che tu ora senta il desiderio di approfondire le circostanze della scomparsa del prozio Sabino.
Sono passati oltre settant'anni e non sarà facile avere risposte certe - non lo nego - ma, al di là di ciò che riuscirai a scoprire, sono certa che ne sarai in qualche modo arricchito, che avrai nuove consapevolezze e, probabilmente, un modo nuovo di guardare alla vita.

A quanto scritto da Maurizio vorrei aggiungere che la data del 4 gennaio 1943 è in effetti strana. Non è riconducibile al ripiegamento della Divisione Vicenza, che arretrò insieme al Corpo d'Armata alpino a partire dal 17 gennaio '43.

Inoltre - che io sappia - non vi sono episodi rilevanti che abbiano coinvolto reparti della Divisione proprio quel giorno.

Sabino era assegnato, come forse avrai già visto consultando la banca-dati del sito o quella di Onorcaduti, alla 256ª Squadra Panettieri Forni Weiss.

Rimaniamo a tua disposizione. Tienici informati, dopo avere contattato gli enti per i quali trovi ogni dettaglio nel file Guida per le ricerche di militari già citato da Maurizio (tra l'altro il file è da poco cliccabile direttamente dalla home-page, oltre che dalla Sezione Ricerche del menù che compare in alto).

Se ti fa piacere, mandaci una foto di Sabino e la inseriremo nella galleria fotografica dedicata ai caduti, dispersi e morti in prigionia.

Saluti.

Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2014 17:17 #4 da Alfonso Festa
Grazie Maurizio,
inizio!

Ti tengo aggiornato!
Alfonso
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2014 17:19 #5 da Alfonso Festa
Grazie Patrizia,
inizio!

Ti tengo aggiornata!
Alfonso

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?