× Richieste di aiuto nelle ricerche

Luigi Capanna autiere

11/12/2017 15:01 - 11/12/2017 15:03 #7 da Fontana
Risposta da Fontana al topic Luigi Capanna autiere
Salve Patrizia, sono ancora qui. Nel proseguire le mie ricerche su mio zio Luigi Capanna, ho ritrovato una lettera del Ministero della Difesa del lontano 15 novembre 1999, a seguito di una mia primitiva ricerca, in cui mi si diceva che mio zio era “effettivo al 143 Autoreparto della Div. “Torino”.”
Come mai invece nel Foglio matricolare rilasciatomi un mese fa, si parla del 243° (ho appurato che è giusto) Autotrasporto Pesante Centro di mobilitazione 3° reggimento Autieri?
Può essere un errore? Che ne pensi.? Cosa c’entra la Divisione Torino? Un saluto affettuoso Claudia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2017 23:00 - 12/12/2017 23:06 #8 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Luigi Capanna autiere
Eccomi, Claudia.

Purtroppo non so che dire.
Provi a richiedere all'Albo d'Oro il Verbale di Irreperibilità, così come le avevo consigliato nella mia prima risposta per lei.
In tale commento, troverà anche l'indirizzo di posta elettronica dell'ente, che riferisce al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti.

Il Verbale di Irreperibilità dovrebbe menzionare l'ultimo reparto cui era assegnato Luigi, al momento della scomparsa.

Nel Quadro di Battaglia dell'8ª Armata, tuttavia, risulta che alla Divisione Torino fosse assegnato il 185° Autoreparto Pesante (e non il 143° Autoreparto).
In ogni caso le due località menzionate nel Foglio Matricolare (in merito alla scomparsa di Gigino) non erano troppo distanti dal settore della Divisione Torino (come può notare, guardando la mappa che mostra lo schieramento delle Unità italiane alla data del 10.12.1942. La Divisione Torino era sulla destra della Divisione Pasubio. Un autoreparto situato leggermente nelle retrovie in quella zona, avrebbe potuto supportare, credo, anche la Divisione Torino.)

Un abbraccio.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2017 19:02 #9 da Fontana
Risposta da Fontana al topic Luigi Capanna autiere
Salve Patrizia, come mi ha consigliato ho provveduto a chiedere il certificato di irreperibilità. Non so quando arriverà, ma spero che chiarisca il numero esatto dell'autoreparto. Io sono convinta che si è trattato di un errore perché nel mio recente vagabondare in internet non ho trovato l'esistenza del 143 autoreparto come facente parte dell'Armir. Penso anche io che la Divisione Torino c'entri vista la vicinanza con la zona della scomparsa di mio zio. Per il momento mi sono fatta l'idea che il reparto di mio zio il 243 avesse la base logistica a Kantamirovka dove proprio il 19 Dicembre(data della sua scomparsa) fu dichiarato il "Si salvi chi può". Ma lui non si è salvato! Grazie ancora di tutto. Appena mi arriverà il certificato la informerò. Affettuosamente Claudia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2017 14:01 - 15/12/2017 14:03 #10 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Luigi Capanna autiere
Eccomi, Claudia.

Rimaniamo in attesa di due notizie, quando le sarà arrivato il Verbale di Irreperibilità, che mi auguro possa fare chiarezza sull'ultimo reparto cui risultava assegnato Gigino.

Prima di risponderle, mi sono premurata di verificare tutti gli autoreparti al Fronte Russo (sia quelli nell'organico dell'Intendenza d'Armata, sia quelli che dipendevano direttamente dalle varie Grandi Unità): non ho trovato nessun 143° Autoreparto.

Le rinnovo gli auguri per le prossime festività, unendo un abbraccio.




Patrizia
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Fontana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2017 00:34 #11 da Fontana
Risposta da Fontana al topic Luigi Capanna autiere
Non riesco a staccarmi da lei, come un naufrago dalla sua zattera.
Ho letto la sua Intervista a Giovanni Antonio Mura “Un autiere sul Fronte Russo”. Lui faceva parte del 247 Autoreparto pesante. Pensa che mi possa essere utile per la mia ricerca? Credo che però lui non ci sia più.
Le mando anche io gli auguri con una immagine, da me elaborata, del paese, Tortoreto in Abruzzo, in cui nacque mio zio. Forse sarò romantica ma mi viene da dire: “ La prima cosa che vide fu l’immensità del mare, l’ultima l’immensità della steppa innevata.” Auguriiiiiiiii!!
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2017 09:42 - 18/12/2017 09:44 #12 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Luigi Capanna autiere
Grazie per la bella immagine, Claudia.

Come ha intuito, purtroppo Giovanni Antonio Mura è deceduto: ci ha lasciati lo scorso 9 aprile.

Tutto quello che sapeva è nell'intervista che ha già avuto modo di leggere.
Un ripiegamento particolare, il suo... perché, nonostante le molte vicissitudini del ripiegamento, riuscì a riportare in Italia l'automezzo che gli era stato affidato.

Un abbraccio.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?