× Richieste di aiuto nelle ricerche

Arcis Carlo CARABINIERE 362^ SEZ. CELERE CC. Mitrofanowka

25/02/2018 13:12 #1 da gian carlo
Buongiorno a tutti, vi ringrazio per l'opportunità , sono il nipote del caduto Arcis Carlo di Sinio d'alba (cuneo) CARABINIERE 362^ SEZ. CELERE CC. , caduto il 21 dicembre 1942 a Mitrofanowka il seguito elle ferite riportate in battaglia. Se qualcuno avesse notizie su circostanze e fatti mi farebbe cosa graditissima.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2018 22:17 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Arcis Carlo CARABINIERE 362^ SEZ. CELERE CC. Mitrofanowka
Buona sera, Gian Carlo.

La 362ª Sezione Carabinieri Reali a Cavallo era nell'organico del Quartier Generale del II Corpo d'Armata.
Quello che, per intenderci, nell'inverno 1942-1943 aveva alle proprie dipendenze le Divisioni Cosseria e Ravenna (più altri reparti, naturalmente).

Sia il nostro elenco caduti e dispersi, sia il data-base del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (Mindifesa) menzionano il 21 dicembre '42 come data di decesso.
Il dettaglio relativo a Mitrofanovka emerge dal Verbale di Irreperibilità? Dal Foglio Matricolare?

Non sono in grado di fornirle molte informazioni, ma forse potrebbe rivolgersi all'Ufficio Storico dei Carabinieri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), nel tentativo di sapere qualcosa in più.

Il libro a cura dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito - Le operazioni delle Unità italiane al Fronte Russo (1941-1943) - ci dice che alle 7.30 del 18 dicembre a Mitrofanovka giunsero i primi elementi del gruppo di intervento della Divisione alpina Julia (trasferita a sud del fiume Kalitva per tamponare la situazione venutasi a creare nel settore del II Corpo d'Armata, i cui reparti stavano retrocedendo e cercando di riorganizzare una linea più arretrata, dopo gli attacchi sovietici che avevano avuto inizio dall'11 dicembre).
Nel contempo il presidio di Taly veniva attaccato a partire dal pomeriggio, sempre del 18 dicembre.

Nella notte sul 19 dicembre il Comando d'Armata (italiano) ufficializzò il passaggio di responsabilità del settore, dal Comando del II Corpo d'Armata a quello del XXIV Corpo Corazzato tedesco.

Quello stesso giorno (mentre a Taly gli scontri proseguivano senza tregua) cadde la città di Kantemirovka.

Il volume USSME suddetto continua la descrizione degli eventi immediatamente successivi, senza menzionare fatti verificatisi in modo specifico a Mitrofanovka, mi spiace.

Un saluto.


Patrizia


P.S.
Nelle nostre gallerie-immagini vi è una sezione cartografica dedicata alle Divisioni di Fanteria. Clicchi qui e vedrà che alcune cartine sono specifiche sul II Corpo d'Armata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2018 06:46 #3 da gian carlo
Grazie !! Gentilissima. Mi ha dato del preziosissime informazioni. Le uniche notizie tramandate dalla mia famiglia sono una lettera spedita da un commilitone di Caraglio (CN) che scriveva a mia nonna dicendole che mio nonno era stato ferito in battaglia salvato dal portafoglio che aveva deviato il colpo. Era stato portato in un secondo tempo all'ospedale i Mitrofanowka dove era mancato, con la lettera spediva le sue ultime volontà raccolte per via orale un orologio ed il portafoglio con gli effetti personali dove si vedeva chiaramente il foro della pallottola.
Cordiali saluti grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2018 08:37 - 28/02/2018 08:41 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Arcis Carlo CARABINIERE 362^ SEZ. CELERE CC. Mitrofanowka
Buongiorno, Gian Carlo.

Se le uniche notizie - importantissime - sono quelle pervenute a suo tempo tramite un commilitone, provi a procurarsi il Foglio Matricolare e il Verbale di Irreperibilità.
Per quanto, a volte, possano essere scarni... rimangono sempre due documenti fondamentali.

Suggerisco, a tale proposito, di dare uno sguardo alla nostra Guida per le ricerche (cui può accedere anche dalla home-page di questo sito).

Intanto, per darle un'idea, ecco una cartina tratta dal libro USSME cui ho già accennato ieri sera.
Mostra la dislocazione delle truppe italiane alla data del 10.12.1942 (cioè alla vigilia dell'offensiva sovietica che avrebbe portato le nostre Divisioni di Fanteria ad arretrare).



Allego anche una cartina, desunta grazie al sistema WebGis disponibile nel sito www.plini-alpini.net.
E' relativa alla seconda metà di dicembre 1942.



Come può notare ho evidenziato alcune località (oltre a Mitrofanovka). Avevo già menzionato Taly nel mio commento di ieri sera.
A Rossoš' era dislocato il Comando di Corpo d'Armata alpino.

Le frecce indicano i fiumi Kalitva e Don.
Le piccole chiazze rosse sono relative ai reparti della Divisione alpina Cuneense, schierate a nord del Kalitva.
In verde, e a sud del Kalitva, le piccole chiazze verdi mostrano i reparti della Julia trasferiti nel settore in precedenza assegnato al II Corpo d'Armata (settore passato, come si è detto, sotto la responsabilità del XXIV Corpo Corazzato tedesco).

Le linee viola indicano l'iniziale percorso di massima seguito dalle Divisioni Cosseria e Ravenna in ripiegamento.

Sintetizzando e generalizzando, parte della Divisione Cosseria ripiegò nelle retrovie del Corpo d'Armata alpino, mentre altri suoi reparti seguirono l'itinerario per Vorošilovgrad... verso quest'ultima grande città si diresse anche la Divisione Ravenna, alcune aliquote della quale confluirono, invece, nel cosiddetto Blocco Nord delle Divisioni di Fanteria, insieme alla 298ª Divisione tedesca, ad aliquote della Divisione Pasubio e alla Divisione Torino (più altri reparti del XXXV Corpo d'Armata italiano).

Cliccando sul link fornito nella mia prima risposta (quello inerente alla galleria cartografica), vedrà che l'immagine A11 è relativa ai due itinerari principali di ripiegamento delle Divisioni di Fanteria italiane (Blocco Nord e Blocco Sud).

Mi fermo, e invio i migliori saluti.


Patrizia



P.S.
Cliccando qui dovrebbe aprirsi la schermata iniziale del sistema WebGis summenzionato, con cui potrà creare mappe personalizzate, a seconda dei parametri inseriti.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2018 11:45 #5 da gian carlo
Ancora grazie e complimenti per la storiografia. Fondamentale per mantenere vivo il ricordo per chi ha dato la vita per la patria.
Procederò alla ricerca del foglio matricolare e del verbale di irreperibilità
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?