× Richieste di aiuto nelle ricerche

Informazioni su Fazio Bartolo - 173ª Compagnia Controcarro, Div. Celere

20/03/2018 07:31 #1 da Carmine
Buongiorno, sono Fazio Carmine, sto cercando qualsiasi tipo di informazione su mio zio, caporale Fazio Bartolo disperso in Russia, nato a Geraci Siculo il 10-03-1922, appartenente al 2° Reggimento Bersaglieri soldato di vedetta, ultimo indirizzo di posta conosciuto prima della scomparsa "posta militare 40", Se qualcuno ha notizie su di lui e sulle vicende storiche del reparto o unità di appartenenza, qualsiasi notizia, ve ne sarei molto grato.
Grazie in anticipo a tutti.
Saluti
Carmine

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 18:36 #2 da Patrizia Marchesini
Buonasera, Carmine.

Nel nostro elenco caduti e dispersi (che deriva da dati del Ministero della Difesa) suo zio risulta assegnato alla 173ª Compagnia Cannoni da 47/32 della Divisione Celere (che aveva in organico - come ufficio di Posta Militare - proprio il numero 40). Se lo desidera, dia uno sguardo al Quadro di Battaglia dell'Armata italiana in Russia disponibile in questo sito, per rendersi conto degli altri reparti che componevano la suddetta Divisione.

Premetto che per il suo congiunto il nostro elenco indica - come nome di battesimo - Bortolo (e non Bartolo).
Ho visto, tuttavia, che la banca dati del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti riporta Bartolo.

Immagino, quindi, che nel nostro elenco vi sia un refuso... provvederò alla modifica se mi dà conferma del fatto che Bartolo è la versione corretta del nome di battesimo.

[Continuo dopo...]


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 19:47 - 21/03/2018 10:40 #3 da Patrizia Marchesini
Rieccomi.

Come per tanti altri della Celere che non fecero ritorno e dei quali non si conosce la sorte, il Ministero della Difesa - e di conseguenza anche il nostro elenco caduti e dispersi - indica il 19 dicembre 1942 come data di scomparsa per suo zio.
Si tratta di una data d'ufficio, che corrisponde al giorno in cui il XXIX Corpo d'Armata germanico - che includeva le Divisioni Torino, Celere e Sforzesca - iniziò a ripiegare.

Se desidera approfondire gli eventi relativi alla Divisione Celere, suggerisco di dare uno sguardo all'elenco bibliografico disponibile in questo sito (può accedervi anche dalla home-page): mediante l'inserimento di parametri di ricerca adeguati potrà ottenere una lista di pubblicazioni specifiche sulla Celere e sui bersaglieri.

Può anche sfruttare la funzione di ricerca di questo forum (basta cliccare su Ricerca, in alto e a destra in questa stessa schermata) per trovare altre discussioni inerenti alla Celere e ai bersaglieri.

Gliene segnalo una recentissima, riguardante un bersagliere del 3° Reggimento - Pasqualino Melcarne - deceduto in prigionia... e una un po' più datata, sul caporal maggiore Bruno Zordan.

Ma provi lei stesso a cercarne altre.

Un percorso di ricerca - di solito - parte sempre dal Foglio Matricolare e dal Verbale di Irreperibilità di un militare.
In caso non fosse in possesso di questi due documenti, consulti il nostro file-guida per sapere come procurarseli. Il file contiene comunque diverse informazioni utili e spiega come mettersi in contatto con svariati enti e uffici.

Infine, se ci fa pervenire una foto di Bartolo (allegandola a un post in questa discussione o spedendola a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) provvederemo a pubblicarla nella galleria-immagini del sito U.N.I.R.R. dedicata ai caduti, ai dispersi e ai morti in prigionia.

Un saluto cordiale.


Patrizia


P.S.
Non ho mai menzionato il 2° Reggimento Bersaglieri, che lei aveva indicato nel titolo della discussione, perché tale reparto non fu mai al Fronte Russo. Può essere, tuttavia, che suo zio vi fosse assegnato in precedenza... prima di lasciare l'Italia per il Fronte Orientale.
Ringraziano per il messaggio: Carmine

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 07:52 #4 da Carmine
Innanzitutto la ringrazio vivamente per le preziose informazioni, adesso ho un punto da cui iniziare a fare qualche ricerca.
Con l'occasione Le confermo che il nome di mio zio è BArtolo con la "a", la prego se possibile di provvedere alla correzione del nome nei Vs. elenchi.
Se ha qualsiasi altro spunto da darmi per effettuare le ricerche non si periti ad indicarmelo.
Grazie ancora
Saluti
Carmine

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 10:30 #5 da Marco
stralcio di testimonianza tratta dal libro "FRONTE RUSSO C’ERO ANCH’IO" vol 1 di Giulio Bedeschi

"In primavera erano arrivati, generalmente provenienti dal 2° reggimento bersaglieri di Roma, i primi 260 complementi, in parte reduci dalla campagna di Grecia e destinati a rimpiazzare le perdite invernali."
Sottotenente Aldo Giambartolomei
Comandante 106a Compagnia Motociclisti, 6° Reggimento Bersaglieri

il brano da cui ho preso queste poche righe si riferisce al 6° bersaglieri, anche se probabilmente i complementi arrivarono in estate come riporta il colonnello Salvatores nel suo libro "BERSAGLIERI SUL DON": "260 complementi giunsero dalla madre Patria il mattino del 18 agosto a Diogtewo. Dopo essere stati passati in rassegna, furono subito immessi nei vari reparti, andando a colmare le gravi deficienze degli effettivi perduti in combattimento."

cosi si potrebbe spiegare la precedente appartenenza al 2° bersaglieri e poi l'assegnazione alla 173a comp cannoni 47/32

ovviamente questa è solo una mia ipotesi che solo il foglio matricolare potrà confermare o smentire
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini, Carmine

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 10:31 - 21/03/2018 10:39 #6 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Carmine.

Purtroppo non ho notizie specifiche sulla 173ª Compagnia Cannoni Controcarro [avevo controllato anche nel libro a cura dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, Le operazioni delle Unità italiane al Fronte Russo (1941-1943)].
Riesco solo a dirle che il reparto era in organico alla 3ª Divisione Celere quando quest'ultima partì con il Corpo di Spedizione Italiano in Russia (C.S.I.R.), nel luglio 1941.

Qui troverà due cartine relative alla situazione della Celere tra il 17 e il 21 dicembre 1942.

Un modo per provare a saperne di più è quello di leggere libri che parlino della Celere al Fronte Russo (per questo motivo le avevo suggerito di consultare il nostro elenco bibliografico).

L'unico altro consiglio che mi viene in mente, per documentarsi sulla Compagnia suddetta, è quello di andare a Roma, all'Archivio dell'Ufficio Storico SME, nella speranza vi siano conservati documenti specifici e di interesse.
Le modalità per accedere a tale Archivio sono disponibili nella Guida per le ricerche di cui ieri sera le avevo fornito il link.
Cmq cliccando qui le si aprirà direttamente la schermata con le norme di consultazione dell'Archivio USSME.

Cordiali saluti.


Patrizia


P.S.
Ho provveduto a modificare il nome di battesimo (da Bortolo a Bartolo), come da sua richiesta.
Ringraziano per il messaggio: Carmine

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?