× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerche su Giovanni Maurizi, prigioniero dei tedeschi a Rodi il 10/9/43

20/02/2019 19:37 #1 da Pietrino Maurizi
Buonasera a tutti,
mi chiamo Pietrino Maurizi, sono nuovo del forum e preciso subito che il mio scopo è avere notizie sulla vicenda di mio padre Giovanni, che è stato un soldato italiano di stanza nell’isola di Rodi e che, dopo l’8 settembre 1943, è stato deportato in Russia (più precisamente, in Bielorussia, ossia a Borisov) dai tedeschi.
Egli poi, dopo la dispersione dell’esercito tedesco e un periodo in cui ha vagato per le campagne russe, è stato catturato dall’esercito sovietico e ed stato recluso in vari campi russi.
In sostanza mio padre è stato inizialmente un I.M.I. la cui condizione è stata simile, se non per il luogo di destinazione, a quella degli I.M.I. condotti in Germania, poi ha subito la seconda prigionia, ad opera dei russi.
Dato che mi pare di ricordare che egli è stato rimpatriato ad opera della Croce Rossa Internazionale, chiedo se è possibile che questo benemerito ente abbia gli elenchi delle persone assistite.
Se la risposta fosse positiva, potrei inviare una richiesta, ma non ho recapiti mail, postali o telefonici. Qualcuno dei partecipanti al forum ne ha?
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi recapiti come questo della Croce Rossa o tracce di ricerca.
Faccio presente che ho contattato alcuni professori, molto gentili, che mi hanno dato alcuni spunti, anche se mi hanno fatto presente che queste ricerche non sono affatto facili.
In attesa di cortesi riscontri, saluto cordialmente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2019 08:20 - 21/02/2019 08:21 #2 da Pierantonio Segato
Invito tutti, prima di scrivere sul forum, a consultare la guida per la ricerca dei militari indicata anche all'inizio di questa pagina.
In tale guida sono riportati i riferimenti alla Croce Rossa Italiana.
La Croce Rossa Internazionale, che io sappia è un comitato di coordinamento delle varie sedi nazionali. Suppongo pertanto che sia alla Croce Rossa Italiana che vadano indirizzate eventuali richieste sugli archivi storici.
Di seguito i riferimenti estratti dalla nostra guida:

Archivio Storico centrale della Croce Rossa Italiana
Via Bernardino Ramazzini, 31 – 00151 ROMA
Tel. 06.47594459 (centralino)
E.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2019 13:24 - 21/02/2019 13:29 #3 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Pietrino.

In merito alla nostra Guida per le ricerche - la cui consultazione le è già stata suggerita dal nostro webmaster - consiglio di leggere in modo particolare la sezione dedicata ai Memoriali Militari russi (con sede a Mosca): potrebbe eventualmente richiedere loro copia del fascicolo di prigionia di suo padre.

Aprendo invece la sezione relativa alla Croce Rossa Italiana, vedrà una nota (del 2018) relativa alla chiusura dell'Archivio Storico CRI.
Non so se, nel frattempo, l'archivio medesimo abbia riaperto i battenti... ma ho notato che il suo indirizzo coincide con quello del Comitato Regionale Lazio CRI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Di conseguenza, se i tentativi di contatto diretto con l'archivio non dovessero avere successo, al posto suo tenterei con il Comitato Regionale, almeno per avere notizie aggiornate sull'archivio in questione.

Infine... liste di prigionieri in rientro dai campi dell'ex Unione Sovietica potrebbero/dovrebbero essere tuttora conservate anche presso l' Archivio Segreto Vaticano ...

Un saluto cordiale.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?