× Richieste di aiuto nelle ricerche

Carabinieri Comando Divisione Pasubio

27/05/2019 18:48 #1 da Maurizio Zanetti
Carabinieri Comando Divisione Pasubio è stato creato da Maurizio Zanetti
Buonasera, cerco notizie dei Marescialli Arena e De Vanna, penso appartenenti alla 25^ Sezione Carabinieri presso il Comando Divisione Pasubio, presenti sul fronte del Don, nel dicembre 1942. Poi rimpatriati e inquadrati nella Legione di Milano. Queste sono le poche informazioni in mio possesso. Parteciparono a quei fatti d'arme, insieme a mio padre, Carabiniere Aldo Zanetti, M.A.V.M. per i fatti di Ogoliew insieme al Generale M.O.V.M. Alberto Massa Gallucci.

Ringrazio sin d'ora per il vostro aiuto.

Maurizio Zanetti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2019 17:03 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Carabinieri Comando Divisione Pasubio
La cosa migliore è contattare la Legione Carabinieri di Milano e chiedere lì Notizie , avranno forse un Archivio Storico , perché noi abbiamo la Lista dei caduti ma NON quella dei Reduci rimpatriati .
Il luogo della Decorazione al V.M. del tuo Papà è OGALEW cioè siamo in zona dell'Ansa del Berretto frigio .
Hanno scritto dei Libri su questo combattimento li puoi trovare in Sezione Bibliografia di questo sito .
Altro per il momento non saprei dirti.
Ci risentiamo.
Ciao .
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2019 16:10 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Carabinieri Comando Divisione Pasubio
Salve, signor Zanetti.

Aggiungo un mio contributo a quanto ha scritto Maurizio.

Innanzitutto sarebbe importante stabilire se i marescialli Arena e De Vanna fossero assegnati alla 25ª o alla 26ª Sezione Motorizzata Carabinieri Reali (entrambe in organico alla Divisione Pasubio).

Nell'elenco bibliografico disponibile in questo sito vi sono diverse pubblicazioni riguardanti la suddetta Grande Unità.
Un buon volume - a quanto mi è stato riferito, perché non l'ho letto - è quello di Armando Rati, La fulgida epopea della Divisione Pasubio, edito da Sometti. Magari potrebbero esservi dettagli sulle due Sezioni di Carabinieri già menzionate.

Segnalo che in una delle nostre gallerie-immagini (dedicata alla cartografia) vi sono alcune cartine relative allo schieramento della Pasubio.
Cliccando qui può visualizzarle in maniera veloce... e noterà la posizione della località di Ogolev (o Ogalev, o Ogalew... a seconda della traslitterazione adottata).

Come Maurizio ha sottolineato, non siamo in grado di fornire informazioni su singoli militari qualora essi siano sopravvissuti - per fortuna! - alla Campagna di Russia, poiché l'U.N.I.R.R. non detiene, appunto, documentazione di tipo militare (come, per esempio, i Fogli Matricolari).
In questo caso specifico - almeno per approfondire gli eventi relativi alle due Sezioni di Carabinieri nell'organico della Pasubio - si potrebbe fare un tentativo presso l'Ufficio Storico dell'Arma dei Carabinieri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?