× Richieste di aiuto nelle ricerche

49 SQD Panettieri Weiss Sold. De Felice Ruggiero o Ruggero

01/03/2021 15:42 #13 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic 49 SQD Panettieri Weiss Sold. De Felice Ruggiero o Ruggero
Nota.

Poiché al momento non mi è possibile modificare i post che ho pubblicato in precedenza (per problemi legati al mio pc), sono stata costretta a riscrivere il commento per Pietro e a ripubblicare l'allegato che Pietro aveva successivamente caricato.

Mi spiace per l'inconveniente, ma - seppure dopo avere perso un bel po' di tempo - direi di non avere tralasciato nulla.

Riguardo alle richieste che Pietro ha espresso nel proprio allegato, suggerisco - poiché dal Foglio Matricolare di Ruggero De Felice sembra emergere il fatto che la 49ª Squadra Panettieri, ufficialmente alle dipendenze dell'Intendenza d'Armata, fosse stata posta a supporto della Divisione Ravenna - di leggere qualche libro riguardante la suddetta Grande Unità.

Nel sito è disponibile un poderoso elenco bibliografico, che consiglio a Pietro di consultare, utilizzando opportuni parametri per ottenere liste di pubblicazioni specifiche.

Ritengo improbabile, considerando la data di dispersione, che Ruggero sia stato sepolto in uno dei cimiteri campali allestiti dai nostri cappellani militari (la Divisione Ravenna cominciò ad arretrare una decina di giorni prima del 29.12.42 ed è intuibile che da quel momento le sepolture "ufficiali"si verificarono con estrema difficoltà).

Riguardo a un eventuale decesso in prigionia (di cui, in caso, sembrerebbe non essere mai pervenuta notizia al nostro Ministero della Difesa), si può fare un tentativo presso i Memoriali Militari di Mosca.
Per le modalità di contatto con tale ente, si rimanda al file-guida che ho già menzionato nel mio post precedente).

Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2022 17:03 #14 da PIETRO BRANDI
Risposta da PIETRO BRANDI al topic 49 SQD Panettieri Weiss
Buongiorno,
mi permetto di ritornare sulle date circa la partenza della suddetta squadra, in supporto alla div. Ravenna. Dal f. matricolare risulta partita da Bari il 29/7/41. Mi chiedo, se la div. Ravenna raggiunse il fronte russo nell'estate del '42, come racconta la cronologia della storia, la squadra dove fu parcheggiata per quasi un anno? Io conservo la corrispondenza ( P. m. 53) che inizia con la prima lettera datata 16/1/42 precedendone altre 7; l'ultima è datata 21/11/42 (1 mese prima della dichiarazione: disperso sul fronte russo). Preciso che i timbri postali sono chiari sino alla lettera del 16/11/42, quella del 21/11/42 non lo è. Il 29/12/42 viene dichiarato disperso e rilasciata relativa dichiarazione; tutto ciò desunto dal foglio matricolare. Ritengo più attendibili le date della corrispondenza, quelle sul foglio matr. possono esserlo meno, di sicuro dal gennaio '42 al novembre dello stesso anno era sul fronte russo. Se la div. Ravenna (come si dice) arrivò 12 mesi dopo la partenza da Bari, la squadra a quale reggimento o altra divisione, nel frattempo, fu assegnata? Da qualche parte doveva trovarsi.
Penso di essere stato chiaro; ringrazio per la gentilissima disponibilità che sempre avete dimostrato, salutandovi con cordialità.
Pietro Brandi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2022 10:27 #15 da PIETRO BRANDI
Risposta da PIETRO BRANDI al topic 49 SQD Panettieri Weiss

Buongiorno,
mi permetto di ritornare sulle date circa la partenza della suddetta squadra, in supporto alla div. Ravenna. Dal f. matricolare risulta partita da Bari il 29/7/41. Mi chiedo, se la div. Ravenna raggiunse il fronte russo nell'estate del '42, come racconta la cronologia della storia, la squadra dove fu parcheggiata per quasi un anno? Io conservo la corrispondenza ( P. m. 53) che inizia con la prima lettera datata 16/1/42 precedendone altre 7; l'ultima è datata 21/11/42 (1 mese prima della dichiarazione: disperso sul fronte russo). Preciso che i timbri postali sono chiari sino alla lettera del 16/11/42, quella del 21/11/42 non lo è. Il 29/12/42 viene dichiarato disperso e rilasciata relativa dichiarazione; tutto ciò desunto dal foglio matricolare. Ritengo più attendibili le date della corrispondenza, quelle sul foglio matr. possono esserlo meno, di sicuro dal gennaio '42 al novembre dello stesso anno era sul fronte russo. Se la div. Ravenna (come si dice) arrivò 12 mesi dopo la partenza da Bari, la squadra a quale reggimento o altra divisione, nel frattempo, fu assegnata? Da qualche parte doveva trovarsi.
Penso di essere stato chiaro; ringrazio per la gentilissima disponibilità che sempre avete dimostrato, salutandovi con cordialità.
Pietro Brandi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?