× Richieste di aiuto nelle ricerche

Denominazione "Noto" nell'elenco caduti e dispersi

13/10/2020 13:15 #1 da elio
Gradirei sapere ll significato della definizione di Caduto "noto".....riguarda la testimonianza della morte del soldato, oppure il preciso luogo di sepoltura con relativa targhetta....??Grazie

saluti 
Elio Anghinetti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2020 14:26 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Denominazione "Noto" nell'elenco caduti e dispersi
Buongiorno, Elio.

Quanto disponibile nell'elenco caduti e dispersi di questo sito deriva da dati del Ministero della Difesa.
Si tratta di un elenco che, come ho già detto in altre occasioni, non può avere pretese di ufficialità, sebbene si sia cercato - dalla fine del 2017 a oggi - di mantenerlo aggiornato in base alle segnalazioni ricevute.

Riguardo al quesito che lei pone, la mia ipotesi è che, se il Ministero della Difesa ha classificato come noto un militare, dovrebbero esserne conosciute le circostanze di decesso. Quindi, almeno a grandi linee, gli eventi che portarono il militare alla morte.
Sul luogo esatto in cui gli eventi stessi si verificarono e sul luogo in cui riposano attualmente i resti del militare... non saprei dirle se questi particolari siano risaputi per ogni Noto.

A mio avviso potrebbe essere conosciuto ognuno di questi dettagli importantissimi, oppure solo parte di essi, ma quella parte è stata ritenuta sufficiente per assegnare la denominazione di Noto al militare caduto.
Suppongo che, a seconda del singolo caso, il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti sia in grado di dare una risposta, basandosi sui documenti in suo possesso (Verbali di Irreperibilità, testimonianze verbalizzate, o altro).

Per quanto ne so la denominazione Noto non è stata assegnata a coloro per i quali è stato accertato il decesso in prigionia.
Di solito questi ultimi vengono classificati, appunto, con il termine Prigionia.

Mi spiace non riuscire a essere più precisa.
Forse il webmaster, che ha inserito in primis l'elenco dei nominativi dei nostri soldati caduti o dispersi, potrà aggiungere qualcosa per meglio chiarire il suo dubbio.


Saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?