× Richieste di aiuto nelle ricerche

Disperso FERRARI ADOLFO ALFREDO LORENZO

18/02/2022 11:11 #1 da carla
Disperso FERRARI ADOLFO ALFREDO LORENZO è stato creato da carla
Buongiorno a tutti , sono Carla e dopo che è mancato il mio babbo , l'ultimo dei familiari diretti di Ferrari Adolfo Alfredo Lorenzo ho voluto prendere in eredità la ricerca , che come le speranze nel tempo , si è affievolita. Il desiderata sarebbe ritrovarne i resti e riportarli in Patria Le spoglie di Adolfo, o magari sapere quale è stato il suo destino. Brevemente, Adolfo era nato il 5/08/1920 3 ° figlio maschio di Cipriano ed Ernesta , che si è arruolato per "sostituire " il fratello Primo già padre permettendogli di ritornare a casa . Comunque sia, ! Cipriano ed Ernesta hanno visto partire per la Guerra tutti e quattro i figli maschi .L'ultimo era il mio babbo del 1922, che poi fu fatto prigioniero e spedito in Germania . Ma quel figlio mai tornato ha minato per sempre la loro esistenza.
Io non conoscevo nulla dell'Armir e molto rispettosamente mi sto appassionando alle storie di questi uomini , ragazzi . Che credo come Adolfo sono partiti da piccoli paesi . Nel nostro caso dalla Lunigiana., in provincia di Massa Carrara. Allego quanto L'Onor caduti mi ha comunicato .
Saluti cari nella speranza che qualcuno mi aiuti. Grazie
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2022 17:10 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Disperso FERRARI ADOLFO ALFREDO LORENZO
Allora.
Ben arrivata anche tu Carla nella Tua seconda Famiglia che forse non sapevi di avere ma che comprende Te e TUTTI quelli che hanno avuto un Parente nella Campagna di Russia .
Stai tranquilla che aspettavamo anche Te.
Ti diremo tutto quello che sappiamo.
Iniziamo , Adolfo faceva parte del Corpo d'Armata Alpino - Divisione Alpina JULIA - 9° Reggimento ( RGT.) Alpini - Battaglione (BTG.) L'AQUILA -93^ Compagnia (CP.) .
Quindi per sapere la Storia ed i Combattimenti devi cercare o leggere i libri sulla Julia e sul Btg. Alp. L'AQUILA .
Per i libri clicca in alto pagina dove scritta Risorse e poi dal sottomenù clicca su Bibliografia e li scrivi divisione julia oppure battaglione l'Aquila .
Comparirà la lista di TUTTI i libri scritti sull'argomento.
Poi clicca in alto su scritta Immagini e poi su Cartografia e poi su Alpini vai su B02 e comparirà la Cartografia con indicate le Battaglie e vedrai scritta Popowka , ( clicca anche su Immagini prima e dopo vedrai più ingrandita Popowka ).
Comunque adesso grazie ai 2 Documenti inviati faccio Aggiornamento in scheda personale di Adolfo ,mancavano i nominativi dei Genitori , per vedere vai su Elenco caduti , digita cognome e nome nei 2 campi bianchi e poi scorri pagina fino in fondo e clicca su scritta blu ricerca ed apparirà lista elenco .Tu clicca a sinistra dove compare una icona piccola lente (quella in mezzo alle altre 2 ) e si aprirà la Scheda Personale di Adolfo.
Poi clicca su scritta in alto pagina dove è scritta Storia poi clicca su Quadro di Battaglia 8 armata e poi clicca su sottomenù dove scritto Divisione Julia comparirà elenco anche dei battaglioni e clicchi su Btg. L'Aquila così troverai elenco anche degli Ufficiali della 93^Compagnia.
Sai che se vuoi puoi iscriverti ad Unirr , basta che clicchi in alto pagina su scritta +unirr e poi su sezioni locali per contattare o dalla home page è anche scritto come fare.
Se hai una foto di Adolfo inviacela che la inseriamo in Galleria Immagini .
Ciao Carla , vedrai che Adolfo è contento che ci sia ancora chi si Ricorda di LUI.
Maurizio Comunello
Ringraziano per il messaggio: carla

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2022 13:10 #3 da carla
Risposta da carla al topic Disperso FERRARI ADOLFO ALFREDO LORENZO
Grazie , ho provato a fare la ricerca ma senza esito il nominativo Ferrari Adolfo non compare tra i dispersi , strano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2022 13:30 #4 da carla
Risposta da carla al topic Disperso FERRARI ADOLFO ALFREDO LORENZO
Ho trovato ma devo indicare una modifica , non so se rilevante . Ho notato che sul verbale di irreperibilità è stato indicato il nome della mamma errato è SAUSA ERNESTA e non Sanza Ernesta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2022 17:24 #5 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Disperso FERRARI ADOLFO ALFREDO LORENZO
Allora Carla.
Dimmi quale è il Cognome esatto tra SANZA e SAUSA visto che il Nome Ernesta è esatto .
Maurizio Comunello
Ringraziano per il messaggio: fabrizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?