× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca su Paolo Meazzi

28/11/2022 16:47 #1 da Stefano Bassanini
Ricerca su Paolo Meazzi è stato creato da Stefano Bassanini
Buonasera a tutti,
Ho appena iniziato la ricerca su mio prozio Paolo Mezzi, nato il 23.07.1921 a San Colombano (MI) e disperso il 23.1.1943.
Grazie alla scheda di UNirr ho ricevuto le prime informazioni.
Ora so che era in FANTERIA e vi chiedo aiuto per interpretare il campo del REPARTO : " Q. G. di Divisione" come devo interpretarlo?
grazie
Stefano
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2022 22:03 #2 da Renza
Risposta da Renza al topic Ricerca su Paolo Meazzi
Salve Stefano, ti faccio notare che nel messaggio hai erroneamente scritto il cognome "Mezzi", invece che Meazzi. Il Q.G. significa "Quartier Generale di divisione", cioè significa che il tuo prozio era un Fante assegnato non in prima linea del fronte ma nella sede Comando di una divisione di Fanteria. Per sapere di quale divisione di Fanteria si trattava, questo potrebbe essere scritto sul suo Foglio Matricolare. Saprai che le divisioni di Fanteria erano diverse: Cosseria, Ravenna, Pasubio, Torino, Celere , Sforzesca, e anche la Vicenza, divisione di Fanteria inviata al fronte in appoggio al Corpo d'Armata Alpino. In base alla data di dispersione del tuo prozio si potrebbe ipotizzare che lui appartenesse a questa divisione, in quanto in questo giorno di Gennaio 1943 , si trovava in piena ritirata, nel settore del Corpo alpino. Ovviamente è solo un'ipotesi.

Renza Martini
Ringraziano per il messaggio: Stefano Bassanini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?