× Richieste di aiuto nelle ricerche

disperso De Felice Ruggero

29/03/2023 10:07 #1 da PIETRO BRANDI
disperso De Felice Ruggero è stato creato da PIETRO BRANDI
Buongiorno,
mi permetto di ritornare sulle date circa la partenza della suddetta squadra, in supporto alla div. Ravenna. Dal f. matricolare risulta partita da Bari il 29/7/41. Mi chiedo, se la div. Ravenna raggiunse il fronte russo nell'estate del '42, come racconta la cronologia della storia, la squadra dove fu parcheggiata per quasi un anno? Io conservo la corrispondenza ( P. m. 53) che inizia con la prima lettera datata 16/1/42 precedendone altre 7; l'ultima è datata 21/11/42 (1 mese prima della dichiarazione: disperso sul fronte russo). Preciso che i timbri postali sono chiari sino alla lettera del 16/11/42, quella del 21/11/42 non lo è. Il 29/12/42 viene dichiarato disperso e rilasciata relativa dichiarazione; tutto ciò desunto dal foglio matricolare. Ritengo più attendibili le date della corrispondenza, quelle sul foglio matr. possono esserlo meno, di sicuro dal gennaio '42 al novembre dello stesso anno era sul fronte russo. Se la div. Ravenna (come si dice) arrivò 12 mesi dopo la partenza da Bari, la squadra a quale reggimento o altra divisione, nel frattempo, fu assegnata? Da qualche parte doveva trovarsi.
Penso di essere stato chiaro; ringrazio per la gentilissima disponibilità che sempre avete dimostrato, salutandovi con cordialità.
Pietro Brandi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2023 17:48 #2 da Renza
Risposta da Renza al topic disperso De Felice Ruggero
Salve Pietro, non c'è dubbio che la divisione Ravenna, a cui era assegnato il tuo congiunto, sia giunta in Russia nell'estate del 1942. Questo non toglie che Ruggero facesse già parte della divisione prima ancora di partire per il Fronte orientale, e quindi anche nel 1941, del cui anno tu possiedi alcune lettere, siglate con P.M 53, che è quella specifica della Ravenna. La storia ci insegna che tale divisione, nel 1941, era stanziata lungo il confine con la Jugoslavia, fra Caporetto e l'Isonzo, poi in territorio croato, e a maggio rientra in territorio metropolitano- Quindi le lettere con data 1941 riguardano questo periodo, non può certamente avere scritto scritto che si trovava in Russia.
Saluti.

Renza Martini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?