× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mio padre Bruno Merighi - 89° Reggimento Fanteria - Divisione Cosseria

07/09/2016 13:21 - 08/09/2016 14:12 #79 da robro
Ciao Patrizia come ti ho detto ieri nel registro della mostra ce una signora che ha avuto il papà sul DON e che contatterò al più presto. Invece tra il mio nuovo materiale a disposizione ho trovato un altro conoscente di mio papà di cui ti allego foto-retro foto ed un breve commento....dimmi se il materiale ti può interessare e a che fine per le tue ricerche o se la mia informazione è fine a se stessa.

commento...............Per me si tratta del fante Tagliaferro Adelmo del 1° Reggimento Fanteria Carrista (adesso si direbbe Fanteria Corazzata),
lo dimostrano le mostrine, sia nella foto a colori che nella foto in divisa invernale..................sul retro la
scritta Starobielsch 31/10/1942. Si tratta di un campo di concentramento per prigionieri di guerra sito in Ucraina e utilizzato
dai russi per i prigionieri italiani.






Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2016 14:45 #80 da Patrizia Marchesini
Ciao, Roberto.

Mi sono permessa di ricaricare le due immagini, perché in orizzontale la visione e la lettura sono facilitate :-)

In quanto ad Adelmo Tagliaferro, non so che dirti.
Avevi caricato anche foto di Adelmo in divisa?

Perché quelle non comparivano nel tuo post (ho controllato gli allegati che avevi inserito).

Non risulta nessun Adelmo Tagliaferro né nell'elenco caduti e scomparsi di questo sito, né nel data-base del Ministero della Difesa.
Quindi io non sono in grado di aggiungere altro, purtroppo.

D'altro canto presumo che, se Adelmo prese parte alla Campagna di Russia, lo fece con un altro reparto: al Fronte Orientale non vi era il 1° Reggimento Fanteria Carrista.
Sono a conoscenza del LXVII Battaglione Bersaglieri Corazzato (carri L6/40) e del XIII Gruppo Cavalleggeri di Alessandria (due Squadroni semoventi L40 da 47/32) - assegnati alla Divisione Celere - nonché di un plotone del Reggimento Nizza Cavalleria (munito di autoblindo) assegnato alla Divisione Vicenza...

In merito alla località di Starobelsk, essa era nelle retrovie della nostra Armata (vi ebbe sede anche il Comando d'Armata) e, che io sappia, non vi venne poi dislocato (dopo il ripiegamento e il rimpatrio delle nostre truppe) nessun campo di prigionia riservato a militari italiani catturati dai Sovietici).

Inserisco una cartina, in cui ho evidenziato la zona di schieramento della Divisione Cosseria e la località di Starobelsk, che oggi - in lingua ucraina - è denominata Starobil'sk.







A presto.

Patrizia
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2016 16:14 #81 da robro
Ciao Patrizia: ecco 3 foto di Adelino con un retro mancante




Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2016 16:40 - 08/09/2016 16:48 #82 da Patrizia Marchesini
Eccomi, Roberto.

Hai pubblicato tre foto in formato mezzo-busto, ma io vedo solo un retro, che è relativo a un periodo precedente la Campagna di Russia (nel febbraio 1941 il C.S.I.R. non era ancora partito). L'immagine, come si evince dalla scritta e anche dal timbro dello studio fotografico, fu spedita ai genitori da Novi Ligure.

Non ho capito se i retro delle altre due foto corrispondono a quanto avevi pubblicato nel tuo post precedente.

Cmq, non riesco ad aggiungere altro... Mi spiace.

Buona serata.


Patrizia


P.S.
Nel tuo commento di ieri avevi menzionato Adelmo Tagliaferro.
E non Adelino, come hai scritto poco fa (e come si legge con una certa chiarezza nella firma delle poche righe spedite da Novi Ligure).

In ogni caso confermo che:

  1. nell'elenco caduti e scomparsi del sito U.N.I.R.R. non risulta nessuno con il cognome Tagliaferro
  2. dal data-base Mindifesa emergono alcuni caduti con tale cognome, ma nessuno si chiama Adelino o Adelmo e la data del loro decesso non ha attinenza con la CdR.




Su qualunque fronte avesse combattuto, sembra quindi che Adelino fosse sopravvissuto agli eventi bellici.
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2016 19:28 #83 da Patrizia Marchesini
Ciao, Roberto.

Grazie al signor Claudio Provana, che segue con costanza il nostro sito e quanto viene pubblicato in questo forum, aggiungo qualche dettaglio.

Secondo Claudio le mostrine della divisa che Adelino indossa nella foto più a destra potrebbero essere quelle del corpo automobilistico (fondo azzurro con fiamme nere).
Le mostrine dei carristi - riferisco sempre quanto mi ha scritto Claudio - erano invece a fondo azzurro con fiamme rosse.

Quindi, sebbene in precedenza fosse con un reparto di carristi, probabilmente al Fronte Orientale Adelino venne assegnato a un reparto automobilistico.

Uno dei retro delle foto indica inoltre un Battaglione di Complementi (se leggo bene il numero è 435): ho controllato i reparti automobilistici dell'Intendenza, nonché quelli alle dirette dipendenze dei Corpi d'Armata e delle Grandi Unità... ma non vi è nessun riferimento utile.

Ringrazio di cuore Claudio per il contributo... che può costituire un indizio importante (e mi scuso ancora una volta per le mie lacune in tema di uniformologia).

Un saluto.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2016 14:22 - 14/09/2016 17:32 #84 da robro
Salve Patrizia e Maurizio, allego una Croce di ghiaccio ed una mostrina di un certo SITA o SITTA Claudio che è stato sul Fronte Orientale.
Gradirei avere informazioni sulla Croce di Ghiaccio e poi sulla mostrina. Più avanti la figlia del Sita ma darà altro materiale in merito. Grazie e saluti Rob



Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?