× Richieste di aiuto nelle ricerche

Data di nascita, Croce di Guerra ? di DALMASSO Giorgio (o DALMAZZO)

29/05/2020 13:44 #13 da Patrizia Marchesini
Buonasera, Michel.

Non si scusi. Lei è bravissimo. Se la situazione fosse ribaltata, io non sarei mai in grado di esprimermi in francese così come lei fa in italiano :-)
Ho preferito aggiungere il suo ultimo post alla discussione già esistente sul suo papà, così abbiamo disponibili tutti i dettagli in sequenza.

Riguardo a quanto ha scritto... non so se all'epoca sia accaduto che chi aveva svolto il servizio militare nella Regia Marina fosse poi assegnato a un reparto del Regio Esercito.
Sembrerebbe assurdo, poiché ciò avrebbe implicato il fornirgli competenze in un determinato ambito (quello marinaro, appunto) per poi trasferirlo a fare tutt'altro.
Non possiamo escludere nulla, però.

Aggiungo in ogni caso che reparti della Regia Marina furono impiegati - dal 1942, e su richiesta germanica - sia sul Mar Nero sia sul Lago Ladoga.
Nella Sezione Storia di questo sito potrà trovare alcune informazioni - seppure sintetiche - al riguardo (vedere gli anni 1942 e 1943), nonché il Quadro di Battaglia dei reparti della Regia Marina presenti al Fronte Orientale.

Nelle mie risposte precedenti le avevo suggerito di provare a ottenere copia del Foglio Matricolare (rivolgendosi agli Uffici Documentali o agli Archivi di Stato) e sono consapevole di quanto ciò potrà essere dispendioso in termini di tempo, non avendo certezza del luogo in cui suo padre risiedeva al momento della chiamata per il servizio militare.
Se, tuttavia, papà Giorgio fece il militare in marina, per il Foglio Matricolare dovrebbe contattare:

Persomil - 11ª Divisione -  Viale dell’Esercito, 186 - 00143 Roma
Tel.: 06 5170 50153
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ho ricavato le info precedenti dalle pagine

www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Documentazione/Pagine/Foglimatricolariecopiedelcongedo230810.aspx

www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/persomil/Pagine/11DIVISIONEDocumentazioneEsercito.aspx

aggiornate rispettivamente al gennaio 2016 e al dicembre 2019.


Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2020 14:15 #14 da Maurizio Comunello
Allora Michel .
Per reperire i dati che ti interessano cioè il Comune dove risiedeva in Italia potresti chiedere la Copia di quando è arrivato in Francia nel dopoguerra al Comune Francese dove elesse la Residenza o Domicilio e dovresti trovare scritto nell'atto il Nome del Comune Italiano che trasmise il Documento e da lì anche il Distretto Militare di appartenenza.
Facci sapere come evolve la Storia.
Ciao Michel.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2020 15:53 #15 da Michel DALMAZZO
Buongiorno,grazie per le risposte, Patrizia, Maurizio.Sei grande.Avevo studiato la sezione sulla regia marina. Ciò che non si dice 'se i marinai sarebbero potuti tornare nel freddo, nella neve e nei treni perché è quello che ha fatto mio padre. Scriverò all'indirizzo indicato sperando in un indizio.Per trovare la città di residenza di mio padre, l'idea di Maurizio non è possibile.
Ecco perché.
Mio padre è nato a Parigi nel 1919, riconosciuto da suo padre che era italiano e sua madre che era francese, non sposata. Ha perso i suoi genitori nel 1939 all'età di 11 anni. Per la legge francese, era francese e per la legge italiana, era italiano.
La Francia cedette in Italia e il consolato italiano lo mandò in un orfanotrofio nel nord Italia. Non so dove. Ha fatto il suo servizio in marina. Quindi penso che abbia vissuto in Liguria. Tornò dalla Russia nel 1943 e a Parigi nel 1947.
Suppongo che fosse accettato come francese senza problemi.
Sono nato poco dopo ..
Non so quasi nient'altro.
Ecco.Mi piacerebbe davvero sapere cosa gli è successo ..Grazzie mille per tutto il aiuto.Michel DALMAZZO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/06/2020 13:33 #16 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Michel.
Ho trovato alcune pagine che parlano della Regia Marina al Fronte Orientale.
Allego scansione della copertina del volume e delle pagine suddette.

Cordiali saluti.

Patrizia

----







Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2020 12:26 #17 da Michel DALMAZZO
Grazie per tutto questo lavoro molto interessante!!!
Non penso che mio padre sia partito come marinaio.
Penso che sia stato usato nell'esercito come membro dell'ingegneria (era un meccanico).
La legge dell'esercito lo ha permesso. Ma non ho trovato alcun esempio per il fronte russo che possa confermarlo.
Ecco perché la mia domanda.
Continuo a cercare!!!

Grazie ancora.
Michel

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2020 09:59 #18 da Patrizia Marchesini
Salve, Michel.

I dubbi credo possano dissolversi solo grazie al Foglio Matricolare.
Spero che i suoi tentativi per procurarsene copia (scrivendo a vari UDoc, Archivi di Stato e, chissà, a quell'indirizzo Persomil) abbiano successo.
In attesa di risentirla, un caro saluto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?