× Richieste di aiuto nelle ricerche

Oreste Piantoni - Div. Sforzesca

16/05/2022 17:20 #7 da Andrea Riva
Risposta da Andrea Riva al topic Oreste Piantoni - Div. Sforzesca
Rispondo partendo dall'ultima domanda: bisognerebbe chiedere all'archivio di stato di Brescia se li conservano, ma so per certo che in altri archivi i fogli matricolari sono finiti al macero e si sono salvati solo i ruoli matricolari. Comunque la principale differenza tra i due è che nei fogli è indicata anche la compagnia di appartenenza nell'apposita tabella (ma per fortuna nel suo caso si è potuto rimediare col verbale d'irreperibilità).

Riguardo alla domanda sulla leva invece credo di non aver capito bene. Se non è stato richiamato vuol dire che era di leva, e quindi il primo reparto di appartenenza è quello "di leva". Sul ruolo in che data risulta essere chiamato alle armi? E il 54° è il primo reparto indicato?

Per finire aggiungo che la 3^ compagnia del II battaglione mortai era stata assegnata in rinforzo al 53° reggimento fanteria e quindi si trovava nel settore di questo reggimento probabilmente per tutta la campagna di Russia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2022 17:50 #8 da Enrico
Risposta da Enrico al topic Oreste Piantoni - Div. Sforzesca
Buongiorno Andrea,
la ringrazio per le sue risposte e per la precisazione sulla sua compagnia.

Quello che ho provato a scrivere è che magari aveva fatto parte del 17° come servizio di leva.
Sul foglio effettivamente non è scritto il corpo di leva ma alla data del 26/04/1941 è riportato il seguente testo "Soldato di leva classe 1922 ... lasciato in congedo illimitato provvisorio", mentre alla data del 17/01/1942 risulta la dicitura "Chiamato alle armi ... tale nel 54° Regg fanteria quale predesignato per il 2 batt mortai div".

Non sono molto esperto ma da quello che ho capito lo zio ha fatto e terminato la leva ed è stato successivamente richiamato nel 54°, nel 2 batt mortai div.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2022 20:02 #9 da Andrea Riva
Risposta da Andrea Riva al topic Oreste Piantoni - Div. Sforzesca
La prima data del 26/4/1941 è quella della visita di leva presso il distretto militare, con la quale un soldato entra effettivamente nell'esercito, ma si veniva subito messi in congedo illimitato in attesa della prima chiamata, che nel suo caso avverrà il 17/1/1942.
Se posso chiederle un altro piccolo favore: mi potrebbe dire se ci sono altre date scritte sul ruolo, oltre a quella della partenza (che presumo sia il 26/6/1942) e quella della dispersione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2022 16:03 #10 da Enrico
Risposta da Enrico al topic Oreste Piantoni - Div. Sforzesca
Grazie Andrea per la spiegazione.
Ma certo quello che vedo:
"Chiamato alle armi ... tale nel 54° Regg fanteria quale predesignato per il 2 batt mortai div" segnato il 17/01/1942 (questo messaggio è stato fatto con un timbro che è disposto su tre righe e poi compilato a mano nella parte relativa ai corpi militari, nella prima è riportata la data che le ho detto mentre nella terza riga di questa descrizione è presente il 18/01/1942)

"Tale presso il II Btg mortai divisionale mobilitato" segnato al 24/03/1942
e poi come ha già detto la partenza segnata il 26/06/1942. Poi chiaramente la data del 26/01 come data di dispersione (anche se nei documenti ufficiali è riportata il 25/01/1943).

Non ci sono altre date nel primo foglio. Però dato che ci sono nel secondo c'è una cosa che non ho capito riportante la data 1967 di una croce al merito di guerra (R.D. 14/12/1942) che se ho letto correttamente è un riconoscimento per la prigionia o la dispersione. Ma su questo avevo una domanda: nessuno della mia famiglia mi ha mai citato un riconoscimento, se pur postumo. Ma alle famiglia doveva essere arrivato qualcosa? Tipo un verbale/raccomandata o una sorta di attestato?
Scusi se la sto ricoprendo di domande.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2022 22:58 #11 da Andrea Riva
Risposta da Andrea Riva al topic Oreste Piantoni - Div. Sforzesca
Non sono un esperto di medaglie, ma sono quasi sicuro che la croce al merito di guerra (che veniva assegnata a chiunque avesse partecipato ad una campagna bellica) dovesse essere richiesta, nel caso di dispersi e caduti, dai familiari. Per cui credo sia molto probabile che la medaglia con relativo attestato sia stata inviata a qualcuno della famiglia.
Un'altra cosa mi scusi, nella foto in suo possesso è indicato il nome del fotografo o la località dello scatto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2022 13:32 #12 da Enrico
Risposta da Enrico al topic Oreste Piantoni - Div. Sforzesca
Buongiorno Andrea,
chiedo scusa per il ritardo della mia risposta ma non so come mai non ho ricevuto la mail per questo suo ultimo commento.

In merito alla foto spero sia riuscito a vederla così mi dava anche la sua impressione relativamente al numero 17 sul cappello. Se non sono riuscito a caricarla correttamente magari la ricarico al prossimo commento.
La foto in originale non è più in nostro possesso e sinceramente credevo fino a pochi giorni fa che fosse andata persa. La foto forse esiste ancora (non ne sono sicuro) e la chiederò in prestito per riscannerizzarla in maggiore qualità.

Sulla parte frontale non c'è nulla ma magari dietro troviamo qualcosa. Le faccio sapere qualcosa nei prossimi giorni. La ringrazio per l'aiuto che mi ha dato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?