× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri

15/04/2014 11:29 #13 da Gallo
Risposta da Gallo al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Si i fatti risalgono al Natale del 1941, la localita' nella quale mori' ritengo sia indicata in modo corretto nella cartina del cimitero nel quale e' stato sepolto. A questo punto sono quasi certa che appartenesse al XVIII battaglione.
Mi chiedo pero'una cosa: la famosa foto del cimitero e' scattata in estate ma la sepoltura dovrebbe essere avvenuta in inverno...forse sono rimasti ancora alcuni mesi nella stessa zona di guerra..?


Grazie ancora a presto Angela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2014 14:02 #14 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Sì rimasero in zona fino a Primavera del 1942 inoltrata.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2014 14:20 - 15/04/2014 14:37 #15 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
La Divisione Celere rimase in zona Ivanovskij fino alla prima settimana di luglio. Lo si evince dal libro Le operazioni delle Unità italiane al Fronte Russo (1941-1943), a cura dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito.

Quindi possiamo ipotizzare che la foto in cui si vede la tomba di Cataldo sia stata scattata nella primavera avanzata o a inizio estate del 1942, quando ancora la Divisione Celere si trovava nelle posizioni occupate al termine della Battaglia di Natale e dei combattimenti successivi del gennaio 1942 che - di nuovo - si erano svolti in zona Vorošilova.

Poi le nostre truppe (a cui si sarebbero aggiunte le nuove Divisioni in arrivo dall'Italia, in conseguenza della trasformazione da Corpo d'Armata ad Armata) ripresero ad avanzare.
Nello specifico, il XVIII Battaglione Bersaglieri iniziò a muoversi all'alba del 12 luglio 1942, in direzione di quota 333,5 (località Mogila Ostraja).

L'avanzata, come noto, proseguì fino al raggiungimento del fiume Don. Ma Cataldo non c'era già più, e con lui tutti quelli che erano morti durante la Battaglia di Natale o negli scontri relativi alle operazioni precedenti e/o seguenti la Battaglia di Natale stessa.

E' importante, ricordare questo... Per forza di cose l'attenzione si focalizza spesso sul periodo del ripiegamento. Ma non dobbiamo dimenticare tutto quanto avvenne prima.

Cordiali saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2014 19:58 #16 da Francesco Prussi
Risposta da Francesco Prussi al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Salve, scusate se mi intrometto in questa commovente discussione, io ho visto la foto su fb molto ingiallita ed ho avuto un sobbalzo in quanto il Bersagliere di ds ha una rassomiglianza con mio Padre Bersagliere del 3°. Ma leggendo la discussione si parla del XVII BTG mentre mio Padre era del XX BTG 7 Compagnia. Cercando nell'anteprima di Noi del Terzo di Dante Mercalli, non ho trovato riferimenti al XX Btg nella zona indicata del cimitero. Quindi non sono piu' sicuro che sia lui. Ma si tratta di un'anteprima e quindi non completa.
Ma io continuo a cercare tra le foto del Fronte Russo ed ha scovare notizie come questa che a distanza di 70 anni ancora commuovono, sono molto contento che abbia trovato notizie del proprio caro.
Forse riesco a procurami il cartaceo del libro di Mercalli e se trovero' notizie la contattero'.
Nell'anteprima del libro di Mercalli su Google Libri,ho trovato questa citazione che puo' far capire le sofferenze di quel momento:

"Tra i Battaglioni Bersaglieri il XVIII che, specie il giorno di Natale aveva fatto piu' da diga con il petto che con le armi alla valanga degli attacanti, va l'incondizionato merito di essersi elevato al di sopra di tutti per l'immenso coraggio.Tutti i reparti hanno fatto meraviglie con quel XX che va, ritorna, riattacca in un massacrante duello con i nemici asseragliati in Petrparlowka e con il XXV BTG che e' il perno di tutto lo schieramento............."[

Francesco Prussi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2014 19:58 #17 da Gallo
Risposta da Gallo al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Scusatemi era qualche giorno che non mi collegavo.
Ringrazio Francesco per questa sua testimonianza e spero che riesca a capire se uno dei due commilitoni presenti nella foto sia suo padre.
Io continuero' a cercare notizie su zio Cataldo, non so ancora con certezza a quale battaglione appartenesse, e' morto patendo tante sofferenze ed aveva soltanto 23 anni...
Mi rendo conto che a distanza di tanto tempo e' difficile ricostruire con precisione i fatti.
In questi mesi ho potuto constatare che gli eventi relativi alla campagna di Russia non sono molto conosciuti. I libri di storia delle scuole superiori, ad esempio, non vi dedicano che poche righe; quel pezzo di storia pero' dice moltissime cose sulle conseguenze della guerra. Come ha correttamente evidenziato Patrizia, gli eventi di guerra vissuti dallo zio Cataldo (circa 6 mesi), fanno intendere con chiarezza che il fronte russo e' stato terribile sin dall'inizio.
Grazie di cuore all'Unirr, il cui acronimo ci rimanda col pensiero all'Unita'.
Angela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2014 14:36 #18 da Francesco Prussi
Risposta da Francesco Prussi al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Il Bersagliere di ds e' mio Padre, ho pulito la foto e fatto dei confronti con altre foto dell'epoca e' lui...Grazie a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?