× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri

17/09/2013 07:49 #7 da Gallo
Risposta da Gallo al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Grazie Maurizio di vero cuore.
A presto Angela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2013 10:35 #8 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Per Angela e Maurizio...

Salve,
arrivo tardi, ma arrivo :-)

Ho cercato, di recente, di sistemare una grande mole di immagini e scansioni di documenti (riguardanti i cimiteri campali). La segnalazione di Angela permette di stabilire con certezza che la foto H29 (finora in Altri cimiteri) è relativa al cimitero campale di Ivanovskij, che si trovava nei pressi di Nova Orlovka.
Aggiungo che tale segnalazione è la prova che un paio di occhi in più è a volte fondamentale.

Ho pertanto spostato l'immagine, rinominandola, nella sottocategoria Ivanovskij. Dove, tra l'altro, scorrendo la lista dei caduti a suo tempo inumati, compare Cataldo Musti. I nomi, purtroppo, non sono elencati in ordine alfabetico bensì seguendo il numero progressivo delle tombe (questo complica un pochino eventuali controlli). Cataldo era stato sepolto nella tomba 83 (vedi pianta sepolture del cimitero) e, se si guarda la foto, direi che tutto corrisponde e che i nostri cappellani militari erano molto scrupolosi.

Al di là di questi discorsi - all'apparenza un po' freddi e un tantino da archivista - sono super contenta che Angela abbia trovato Cataldo.
Immagino la sua emozione, e credo di poter dire che la condividiamo tutti.
Cose come questa sono uno stimolo ulteriore - se mai ce ne fosse bisogno - a proseguire il nostro impegno.

Un caro saluto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2013 12:08 #9 da Gallo
Risposta da Gallo al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Grazie Patrizia, anche a nome di mio padre Giuseppe.
GRAZIE di cuore Angela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2014 21:57 #10 da Gallo
Risposta da Gallo al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Ciao Maurizio e Patrizia,
lieta di ritrovarvi.
Dunque ho portato avanti le ricerche sullo zio Cataldo, ottenendo il foglio matricolare dall'Archivio di Stato di Barletta.
Ho contattato telefonicamente l'archivio (prima ho chiamato il ceDoc di Bari e mi hanno indirizzato a Barletta).
All' archivio di stato di Barletta mi hanno detto che i fascicoli dei militari che hanno un certo numero di anni sono stati distrutti, l'unica cosa che e'stata conservata e'il foglio matricolare di tutti i militari. Le notizie che vi si leggono sono putroppo molto tristi, le condivido con voi.
Nel foglio matricolare si legge:
che Cataldo e'stato soldato di leva, classe 1918, distretto di Barletta, in congedo illimitato il 22 luglio 1938; chiamato il 4 aprile 1939 nel III reggimento bersaglieri; mobilitato presso il III reggimento bersaglieri l'11 giugno 1940; giunto in territorio dichiarato in stato di guerra (fronte francese) il 22 giugno 1940; partito dal territorio dichiarato in stato di guerra il 14 luglio 1940; Trattenuto alle armi ai sensi del regio decreto 1677 ( circolare 808 g.m.1939); giunto in territorio dichiarato in stato di guerra (fronte jugoslavo) il 6 aprile 1941, partito dal territorio dichiarato in stato di guerra. Partito per la Russia col III reggimento bersaglieri mobilitato, facente parte del corpo di spedizione italiano il 24 luglio 1941. Morto a Worosciloroka (ucraina - russia) in seguito a ferita addominale penetrante da scheggia, amputazione del terzo superiore della gamba sinistra, come da atto di morte compilato dal comando del III reggimento bersaglieri in data 31 dicembre 1941. Il battaglione non viene indicato.
Gli e' stata conferita la croce al merito di guerra nel marzo del 1960.

Questo e' quello che si evince dal foglio, ora forse potrei chiedere ulteriori notizie a Onorcaduti.
Vi ringrazio e vi auguro una Serena Pasqua
P.S.
L' archivio di Barletta mi ha risposto gia'da diverso tempo ma la sofferenza toccata allo zio mi ha tanto colpita che sino ad oggi non sono stata capace di riprendere il discorso...non si deve dimenticare MAI la sofferenza di questi uomini.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2014 10:00 - 15/04/2014 13:53 #11 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Allora Angela.
In effetti è citato uno scontro coi Russi il 31 DICEMBRE 1941 a cui partecipò il XVIII Battaglione Bersaglieri.
Viene inoltre citata la Località di VOROSCILOVA (che potrebbe essere quella scritta come Worosciloroka ).
Chiedi Notizie ad Onorcaduti ed anche all'Albo d'Oro a Roma per identificare il BATTAGLIONE di Cataldo.
Un affettuoso abbraccio al Tuo Papà ed un caro saluto a Te.
Contraccambio gli Auguri di Pasqua perché so che ce li fate col CUORE.
E sapete che QUELLI LI' li Ricordiamo SEMPRE,ininterrottamente, da 70 e più anni.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2014 10:28 #12 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Innanzitutto un ringraziamento ad Angela per avere condiviso i dettagli così dolorosi sulla sorte di Cataldo: seppure espressi nel linguaggio ufficiale - e di conseguenza un po' asettico - del Foglio Matricolare, è facile intuire tutto quanto è sottinteso in quelle poche righe, nonché le emozioni che tali parole abbiano suscitato.

Per quanto riguarda il post di Maurizio, i combattimenti nella zona di Vorošilova - durante la Battaglia di Natale - furono molto aspri.
L'anno, mi permetto di correggere il refuso, era il 1941, non il 1942.

Cari saluti e auguri di Buona Pasqua anche da me.
Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?