Attilio Miceli - Divisione Cosseria assegnato alla compagnia Mortaio 81

20/06/2021 12:14 #13 da Ornella Mattarini
Ho letto il libro ed è travolgente, da leggere d'un fiato. Ma devo fare delle correzioni. Il fatto che citi partenze scaglionate mi pone un dubbio sull'appartenenza al 89°, che partì tutto in un solo giorno il 4 luglio 1942. Poi cita una "isoletta davanti alla Cosseria" e l'unica isoletta in territorio divisionale è davanti a Deresovka, dove era stanziato il 90° Rgt. Poi la partecipazione alla battaglia di Arbusovka. Nessuno del 89° è stato coinvolto in quella battaglia. Hanno fatto dei percorsi molto più ad ovest nel ripiegamento. Ma quello che in ogni caso è la prova definitiva è il numerino sul cappello nella foto di copertina. Se si guarda attentamente, magari aiutandosi con una lente di ingrandimento, si legge 90 mentre le mostrine confermano Cosseria. Per il resto non posso che complimentarmi con l'autore: un bellissimo libro che nella seconda parte si trasforma in un romanzo d'amore molto tenero e sofferto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2021 14:12 #14 da Attilio
Buongiorno Ornella,
La ringrazio tanto per i complimenti, mi fa molto piacere che il libro le sia piaciuto.

Il libro si concentra sulle vicende principali della vita di mio nonno e l'ambiente in cui ha vissuto mescolando liberamente fantasia e realtà. Ci tengo a precisare che molte parti sono romanzate.

Sono in possesso di una cartolina dove mio nonno di suo pugno scrive "Soldato Miceli Attilio 89° Reg. compagnia mortaio da 81".

Grazie comunque per le segnalazioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2021 15:39 - 21/06/2021 15:50 #15 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Attilio.

Mi scuso per il ritardo nel rispondere.
Ringrazio Ornella per avere segnalato che il libro di Nevio Rosso cita nonno Attilio.
Me lo aveva già riferito via FB, ma purtroppo non ho avuto molto tempo per il pc, nell'ultimo periodo (causa problemi di salute di mio suocero, culminati con il ricovero ospedaliero e con tutte le complicanze - connesse alle doverose limitazioni COVID - che la permanenza di un novantenne comporta :-(

Pertanto non mi era stato possibile postare, come era mia intenzione, la pagina del volume del dottor Nevio Rosso, in modo che lei potesse farsi un'idea...
Rimedio ora... e aggiungo alcune pagine precedenti in modo da contestualizzare un minimo la narrazione.




Cordiali saluti.


Patrizia


P.S.
La ringrazio per la sua cortesia... tramite Messenger le ho inviato il mio indirizzo.
Non riesco a inserire i tre allegati che avevo predisposto... O meglio, gli allegati non compaiono in chiaro, ma risultano se si clicca su "Rispondi", in calce al mio commento.
Riprovo più tardi, cercando di capire cosa non ha funzionato.
Mi scuso per il disguido.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Attilio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?