La notte tra venerdì 27 e sabato 28 Febbraio u.s. è deceduto Giovanni Tosello, presidente della sezione U.N.I.R.R. Pedemontana-Piave-Montello-Treviso.
Nato a Musano (TV) il 17.11.1921, era reduce dal Fronte Greco-Albanese e da quello Russo, cui aveva partecipato con la Divisione JULIA, 9° Reggimento, Battaglione Val Cismon, 265ª Compagnia... era portaferiti con il sottotenente medico Fabbrini.
I funerali si svolgeranno lunedì 2 marzo alle ore 15.00 presso la Chiesa di Musano (TV).
Giovanni Toselli aveva scritto un libro, La mia Russia, pubblicato nel maggio 2009.
Decorato con Croce al Merito di Guerra e Cavaliere O.M.R.I. nel 2003, era rientrato dal Fronte Orientale con congelamento ai piedi.
Fu uno dei fondatori della sezione U.N.I.R.R..
Ha sempre partecipato a tutte le cerimonie sezionali fino a circa tre anni fa, quando il peggioramento delle sue condizioni di salute non gliel'ha più consentito.
Nella prefazione del suo libro si legge: “Ho scritto queste memorie per i miei nipoti, perché possano conoscere e ricordare i fatti di una guerra assurda come lo sono tutte le guerre.
Sappiano dei sacrifici di una guerra vissuta nelle condizioni più disastrose, con mezzi inadeguati e insufficienti. Eravamo un esercito di persone mandate a morire, ignari di dove saremmo andati a combattere e di ogni perché.
Il senso del dovere e la solidarietà ci hanno sostenuti in questa tragica avventura e solo questi ci restano ancora oggi.
In pochi siamo tornati... tutti sono vivi nella mia memoria."