di Danilo Dolcini
Ed eccomi finalmente, e dopo cinque anni, alla vigilia di una nuova partenza per un trekking in Russia; anche questa volta – in occasione del 75° anniversario del ripiegamento del Corpo d'Armata alpino – seguiremo il percorso della Divisione Tridentina dal fiume Don a Nikolaevka, la famosa località nella quale il 26 gennaio 1943 i resti del suddetto Corpo d'Armata riuscirono a rompere l'ultimo anello della sacca nella quale le truppe sovietiche ne avevano chiuso le truppe in quel lontano inverno.
Ho scelto questa immagine perché racchiude tutta l'essenza di un simile viaggio; in realtà non c'è quasi nulla da vedere e quasi nessuno da incontrare. Ma è il solcare la neve in quei posti e in quei giorni… è solo questo il viaggio. L'essenza è… la neve infinita, il silenzio, le balke, il freddo e il restare da solo con i tuoi pensieri.
Lo so che non è un viaggio da tutti ma soprattutto non è per tutti: molti mi chiedono "Ma chi te lo fa fare?"
Non potranno mai capire, anche perché per capire minimamente dovrebbero leggere e soprattutto dovrebbero avere avuto la fortuna di parlare con i reduci. Io ricordo sempre con tanto piacere anche il (un po') mio colonnello Andrioli, reduce della Divisione Julia e prigioniero nei campi sovietici; ricordo i suoi racconti fatti di dolore, quando distoglieva lo sguardo da me per andare a cercare quei momenti e i suoi ragazzi, come lui li chiamava. E io che cercavo di capire senza ovviamente riuscirci.
Questo viaggio serve a questo… a capire un po' di più, a non dimenticarli, a omaggiarli, tutti quanti... nessuno escluso.
♦♦♦
Il trekking avrà luogo in Russia, dal 18 gennaio al 27 gennaio 2018, lungo il percorso della ritirata del Corpo d'Armata alpino, considerando in particolare l'itinerario della Divisione Tridentina dal Don a Nikolaevka. Il Tour Operator è Travel-Lab, in cooperazione con l'Associazione Culturale Sulle orme della Storia, che vanta al suo attivo già diversi viaggi in Russia.
Il viaggio si terrà con qualunque condizione meteorologica.
GIORNO 1 (18 gennaio)
Volo Milano Malpensa-Mosca; pranzo libero; passaggio e guida da aeroporto a centro città; visita della Piazza Rossa e dintorni; cena in ristorante; treno notturno per Rossoš' in scompartimenti riservati.
GIORNO 2 (19 gennaio)
Rossoš' (con hotel per una notte); pranzo in hotel; visite nei dintorni (da definire con Alexander); giornata libera; cena in hotel.
GIORNO 3 (20 gennaio)
Passaggio fino a Belogor'e e fine servizi; inizio trekking; Belogor'e – Podgornoe (circa 30 chilometri)
GIORNO 4 (21 gennaio)
Podgornoe – Opyt – Postojalyj (circa 28 chilometri)
GIORNO 5 (22 gennaio)
Postojalyj – Novopostojalovka – Novohar'kovka (circa 27 chilometri)
GIORNO 6 (23 gennaio)
Novohar'kovka – Novogeorgievsk – Seljakino (circa 26 chilometri)
GIORNO 7 (24 gennaio)
Seljakino – Varvarovka – Garbuzovo (circa 20 chilometri)
GIORNO 8 (25 gennaio)
Garbuzovo – Rybalkin – Žukovo – Roman'kovo – Nikitovka (circa 30 chilometri)
GIORNO 9 (26 gennaio)
Nikitovka – Arnautovo – Nikolaevka (circa 20 chilometri); fine trekking;
passaggio fino a Rossoš' per sistemazione; cena in hotel; treno notturno per Mosca in scompartimenti riservati.
GIORNO 10 (27 gennaio)
Arrivo a Mosca e volo Mosca-Milano Malpensa.
Ecco alcune foto del viaggio del gennaio 2013...
- 01
- Visite: 452
- Descrizione:
Novohar'kovka, Novogeorgievsk,
Lymarev, Kravcovka,
Novodmitrievka, Seljakino