Con profonda tristezza e unendoci al dolore dei familiari, segnaliamo il decesso di Guido Bellan, presidente della sezione U.N.I.R.R. Pedemontana-Treviso. Classe 1921, era partito per la Russia nel '41 con il C.S.I.R., assegnato al IV Gruppo Artiglieria Contraerei (cannoni da 75/46).
Il reparto, durante il ciclo-Arm.I.R., passerà in organico al 4° Raggruppamento Artiglieria Contraerei del colonnello Giuseppe Di Martino.
Guido Bellan vide morire il primo Caduto in Russia – il bersagliere Santino Lutri – che in motocicletta aveva effettuato un'esplorazione insieme a un commilitone ed era incappato in una pattuglia sovietica che aveva aperto il fuoco sui due. Santino Lutri riuscì a rientrare al proprio Comando, riferendo in merito alla presenza degli avversari, e morì subito dopo.
Guido – in quanto al fronte dall'estate '41 – venne rimpatriato per avvicendamento da Millerovo nel dicembre 1942, tre soli giorni prima che la città fosse accerchiata.
Nel 1954 fu uno dei Soci fondatori della Sezione e fino a due anni fa ha preso parte a tutte le commemorazioni relative alla Campagna di Russia, nonché alla cerimonia che si svolge ogni anno presso il Tempio-Sacrario di Cargnacco.
Ci mancheranno tanto la sua tranquillità e bontà d’animo.
Le esequie si sono svolte venerdì 14 giugno nella Chiesa di Signoressa di Trevignano (TV).